Single per sempre di Mari Okazaki e Mani Amemiya

 

Recensione di Sara Cancellara

single per sempre

 

Single per sempre è un manga di Mari Okazaki e Mani Amemiya edito da Goen nel 2022.

Sto leggendo Il secondo sesso di Simone de Beauvoir in seguito ad un gruppo di lettura, uno di quei gruppi dove i dibattiti diventano subito accesi o perlomeno non hanno bisogno di dinamiche elaborate per sfociare in un botta e risposta che ti lascia così senza fiato e tu rifletti su un’unica cosa, come mai tu abbia aspettato tanto tempo per conoscere una voce femminile così rivoluzionaria e notevole.

Cercavo questa voce magari in Jennifer Guerra o in alcune scrittrici del panorama letterario del novecento vedi Anaïs Nin o la stessa Sibilla Aleramo che nel 1906 pubblica Una donna che rappresenta
il primo caposaldo del femminismo ed è ispirato a Casa di Bambola di Ibsen.

Beh è stato un incontro illuminante e ora mi ritrovo un po’ in una stanza tutta per sé con nuovi autori da leggere e dai quali lasciarmi deliziare.

Ora sto leggendo manga Single per sempre (non lasciatevi spaventare dal titolo, non siamo mica di fronte ad obblighi categorici kantiani eh) che tratta di come sia complesso l’universo femminile: scegliere, rinunciare o decidere e, di conseguenza, come ogni mossa possa avere ripercussioni sulla nostra vita.

Ma scendere a compromessi è poi così giusto?

” com’è possibile che…
…tra le mie tante conoscenze a Tokyo, abbia così tanta paura
di rimanere “sola”…
e una cosa così…nessuno la sa… nessuno
in mezzo al deserto mi sto divertendo molto
ma non significa che sia stanca di essere “sola”

Ci sono due modi a mio avviso per immergersi in questo prezioso testo, Single per sempre: uno è in silenzio lasciandosi trasportare dal tratto elegante dei disegni, l’altro è poi calarsi nella storia delle tre protagoniste (Mami, Yukino e Shimizu) e chiedersi: ma abbiamo davvero bisogno di un anello al dito per essere felici?

Link d’acquisto

Sinossi

Mami si sente dire dai parenti che è “infelice”.

Yukino, per paura di rimanere “sola”, è indecisa se tornare o meno insieme al suo ex ragazzo. Shimizu, troppo concentrata sul lavoro, è totalmente indifferente al romanticismo.

Vivono circondate da cose che adorano e da un lavoro che le soddisfa.

È davvero così impossibile essere felici ogni giorno pur essendo single?

Una raccolta di storie che empatizza con l’intero universo femminile, che ritrae con accuratezza tutte le ansie, la solitudine e le speranze di tre donne che cercano di sopravvivere durante la vita di tutti i giorni.

 

Titolo: Single per sempre
Autori: Mari Okazaki e Mani Amemiya
Edizione: Goen, 2022