Concorso per racconti e poesie Pierpaolo Fadda – “Segreti di carta” – IV Edizione

Cultura al Femminile

in collaborazione con

Gli Scrittori della Porta Accanto e Ail Sassari

presenta

Concorso per racconti e poesie Pierpaolo Fadda –

Segreti di carta. Riflessioni in prosa e versi –

IV Edizione

(Scadenza consegna degli elaborati: 21 marzo 2022)

segreti di carta

 

 

Segreti di carta.

Segreti sussurrati, taciuti, svelati.

Memorie antiche o storie del presente mai rivelate o condivise con pochi, oppure ormai dominio pubblico, dopo anni di silenzio.

Ma cosa è un segreto? Una rivelazione accolta, una colpa celata, una verità custodita, l’indizio mancante, il ventre della natura, la chiave che apre la porta, quella porta.

 

Vi invitiamo a scrivere una poesia o un racconto a tema Segreti di carta nel genere preferito (che spazia dalla biografia, al memoir, al giallo, all’epistola…) e a partecipare al nostro concorso.

I vincitori, uno per la poesia e uno per la prosa, avranno come premio un soggiorno di due notti e una cena, per due persone, presso la città di Alghero, sede della associazione e della cerimonia di premiazione.
I primi 25 testi classificati saranno pubblicati in un’antologia acquistabile anche su store online edita da GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO.

I RICAVATI DELLA VENDITA DELL’ANTOLOGIA SARANNO DEVOLUTI ALL’AIL SASSARI.

Leggete il regolamento a seguire.

La giuria della prosa

Presidente: Pier Bruno Cosso, nato a Sassari nel 1956, scrive da sempre, per se stesso, ma è uscito a fatica dal suo guscio silenzioso con quattro libri: “Il giorno della tartaruga”, “Dannato Cuore”, Fotogrammi slegati”  e “Solo danni collaterali (2020) Marlin.
Ha partecipato con racconti a tre antologie con altri autori: “Carne e spirito – Le donne di oggi si raccontano”; “Poesie e racconti di Solidarietà”  e “Sardi per Sempre” e e “Su cantu e sa luna”.
Ha ottenuto diversi premi in vari concorsi letterari: Nuova Scrittura Attiva; Premio Culturale Nazionale “Sant’Ambrogio”; Selezionato nel III Concorso Letterario Città di Como; Selezionato nel premio OR.S.A. Venezia; Menzione d’onore Residenze Gregoriane; Menzione d’onore Premio LeggiadraMente (carta e penna); Selezionato Cantos de Sardignia 2021.

Collabora con diverse pagine Facebook di letteratura, per riviste della sua città, per i siti “Oubliette Magazine” e “Tottus in pari”.

Recensore e socio fondatore di “Cultura al Femminile”.

Emma Fenu, sarda e residente in Danimarca, è studiosa di Storia, di Letteratura e di Iconografia di genere; insegna scrittura creativa e scrittura emotiva; tiene seminari di storia, antropologia e letteratura; organizza eventi culturali in tutta Italia e non solo; scrive recensioni e articoli; è attiva contro la violenza di genere.

Ha pubblicato “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”; “Le dee del miele”, menzione d’onore al premio a”Santucce Storm Festival”; Nero e rosso di donna. L’ambiguità della femminilità”; “Il segreto delle principesse”; “E’ da una fiaba che tutti arriviamo”, “La bambina misteriosa” e “Le spose della Luna”, menzione d’onore al “Premio Osilo”. Ha partecipato come curatrice, concorrente o giurata per varie antologie letterarie.

Presidente e fondatrice di “Cultura al Femminile”.

Massimiliano Perlato, nato a Saronno, risiede a Muggiò (Monza e Brianza). È da sempre legato alla Sardegna per vincoli affettivi.  Per tantissimi anni ha avuto un ruolo attivo nell’associazionismo culturale presso il “Circolo A.M.I.S. – Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo (Milano) legato alla F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). La passione per la scrittura e in parte per la poesia, e, soprattutto, l’impegno a voler operare per dare visibilità alle iniziative dell’emigrazione sarda organizzata, lo hanno portato a creare il portale “Tottus in Pari” (www.tottusinpari.it) che raggiunge nel 2022, i 25 anni di vita. Il sito è punto di riferimento delle associazioni degli emigrati sardi sparsi nel mondo.Dal 2006 è giornalista pubblicista nell’Ordine della Regione Lombardia e in questi anni ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, dell’isola.

Ha pubblicato “Occhi e Cuore al di là del mare”, la piccola raccolta di poesie “La luna spenta – canti d’amore”, e “In movimento”.

Alessandra Sorcinelli, poetessa e scrittrice Cagliaritana, organizza di eventi, conduce programmi sociali culturali e artistici radiofonici e web tv, collabora con la Pro Loco di Cagliari e Istituzioni, è Madre Responsabile gruppo Audit e Internal Auditor Università di Cagliari, sindacalista Segretario d’Ateneo Uil rua, esperta in politiche di genere pari opportunità e violenza domestica, Articolista su riviste on line e cartacee UniCa news. Ideatrice e conduttrice del Progetto itinerante “Son caduta quella sera” che racconta per strade piazze istituzioni la violenza domestica e i mezzi per farvi fronte dalla prevenzione alla tutela.Lettrice espressiva e Curatrice mostre d’arte.

Ha pubblicato” Avevo sempre le scarpe rosse”,  “”Elisir di Versi Il sipario della vita”, “Sentieri di Salsedine” e  numerose Antologie poetiche.

Giurato in concorsi internazionali nazionali e locali di poesia. Vincitrice di numerosi premi internazionali nazionali e locali e riconoscimenti in campo poetico.  

Sabrina  Corti, vive in provincia di Como è avvocata matrimonialista, ma cerca di tenere i suoi clienti il più alla larga possibile dai Tribunali. Ama viaggiare e l’arte in tutte le sue sfaccettature ed è appassionata di musica. A casa sua non mancano mai tre cose: la musica, i libri e il profumo di torta (ah, giusto… non mancano neppure i gatti). Legge spesso e volentieri: non può immaginare la sua vita senza la lettura. Ironica e molto autoironica, ha  una passione compulsiva per le scarpe, e poi è disordinatissima. E d’altronde è già simpatica, non può essere anche ordinata.

Recensora per “Cultura al Femminile”.

Silvia Argento,Silvia Argento, siciliana doc, è docente di letteratura italiana e latina, autrice di un saggio su Oscar Wilde e della raccolta “Dipinti brevi storie di fragilità”, responsabile della redazione Saggistica e Critica letteraria per Magna Magazine e redattrice per vari magazine online. La letteratura è da sempre la sua casa. Vincitrice per la prosa di tale concorso lo scorso anno.

Socia di “Cultura al Femminile”.

 

Elisabetta Spanu, nata a Cagliari, è laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia, ha insegnato nella scuola superiore come docente di Filosofia e Scienze Sociali. Ha pubblicato numerosi racconti, alcuni vincitori di concorsi in Spagna e Italia e, nel 2013, il suo primo romanzo, “Dodici chicchi d’uva” con lo pseudonimo Lisa Elisa. Attualmente collabora con l’ Associazione Culturale “Meninas Cartoneras” di Madrid per la quale ha pubblicato, nel 2021, la raccolta di racconti brevi “Amores (des) plegados” nella versione spagnola e italiana.

Socia di “Cultura al Femminile”

 

La giuria della poesia

 

Presidente: Francesca Arca, giornalista e speaker radiofonica, si occupa prevalentemente di cultura, arte, musica, spettacolo e costume, con una predilezione per il cinema, i libri e il fumetto. Scrive per numerose testate cartacee e online come freelance. Attualmente fa parte, come collaboratrice fissa, della redazione della rivista bimestrale di arte e cultura “Ieri, Oggi, Domani” (iodmagazine.it) e del bimestrale “Antas” (antas.info) dedicato alla cultura sarda in tutte le sue forme. Da anni si occupa della programmazione mattutina di Radio Venere (radiovenere.com) curando anche diverse rubriche culturali nella fascia notturna. Dal 2018 si occupa anche del sito “Cose da Intolleranti” (cosedaintollentanti.it), blog a più voci, che trae il proprio nome e la propria ispirazione dal famoso “paradosso della tolleranza” del filosofo ed epistemologo Karl Popper.

Loriana Lucciarini, romana, vive in provincia di Viterbo. Si definisce “Narratrice di storie di carta e inchiostro” e spazia tra romance, fantasy, favole, approfondimento sociale, mainstream, poesia. Curatrice di progetti solidali, scrive per le testate web de Gli Scrittori della porta accanto, Protagonista donna.
Negli anni ha pubblicato i seguenti titoli: “Il cielo d’Inghilterra”, “Si può volare senza ali”, “Una fantastica caccia al tesoro”, “Quattro petali rossi, frammenti di storie spezzate”, “Una felicità leggera leggera”, “Ritrovarsi”, “Racconti di stelle al bar Zodiak” (scritto con Maria Sabina Coluccia), “L’amore tantrico è un piatto vegano, ma in crociera no!” (ideato con Maria Sabina Coluccia), “Doppio carico, storia di operaie”, “Ghimely e lo specchio d’Altrove” (scritto con Sabrina Cau), “I legami sottili dell’anima”, “Un lungo ritorno” (scritto con Laura Bassutti), “I custodi di Heloyin e l’ultima progenie”, “Sotto le nuvole”, “Il Tao racconta” (scritto con Maria Sabina Coluccia), “Quattro giorni in Questura” (scritto con Vito Introna), “Il Sussurro del Lago”.
L’Autrice, inoltre, è presente in varie antologie di narrativa e di versi poetici.

Recensora per “Cultura al Femminile”.

Franca Falchi, sassarese, ha studiato Scienze Naturali e ha lavorato per diversi anni nel Parco dell’Asinara. Appassionata di scrittura, ha vinto la prima edizione del concorso letterario “Tene Tene” e ha pubblicato “L’estate della tempesta” nella collana narrativa per ragazzi di Catartica Edizioni. Alcuni suoi racconti fanno parte delle antologie “Sardi per sempre”; “Abbracciamo il mondo”; “Raccolta del Premio Letterario Internazionale Città di Sassari” e “Madri allo specchio”. Si dedica a laboratori per ragazzi di accompagnamento alla lettura, collabora con vari magazine e fa parte di associazioni di volontariato per la difesa dei diritti e per la diffusione dell’ascolto attivo e empatico.

Socia di “Cultura al Femminile”.

Federica Sanguigni, appassionata di lettura sin da bambina e amante della poesia, è autrice della raccolta poetica “In cammino”, mentre altre sue pubblicazioni sono presenti in antologie di poesie e di racconti, su blog e siti web. Partecipa a incontri e convegni che affrontano il tema della violenza sulle donne, affiancando centri e federazioni.

Recensora per “Cultura al Femminile”.

Maria Piras vive a Sassari dove si occupa di consulenza sociale, volontariato e attività culturali. Ha partecipato a varie antologie poetiche tra cui “Pulsazioni di poesia”, “Poesia sotto le stelle”, “Premio internazionale d’arte”, “Nuovi occhi sul Mugello”, “Disagio e letteratura”, “Il respiro delle parole”, “Madri allo specchio”. Ha partecipato a vari concorsi letteraritra cui il “Primo Memorial Don Mario Borgioli” in cui ha vinto il premio speciale 2013, il “Concorso Nazionale San Lorenzo 2015”, in cui ha vinto una Menzione d’onore, il “Concorso per Avis di Firenze” in cui ha vinto il primo premio.

Ha pubblicato due raccolte poetiche: “Io oltre i confini dell’anima” e “L’eterna onda” e la biografia “Nel respiro della vita che scorre”, memorie di Pierluigi Angioy.

Lucia Nardi, in arte LuNa, scrive da sempre, presentando i suoi testi in giro per l’Italia. Coltiva la prosa e la poesia pubblicando libri e diffondendo i suoi testi in piattaforme quali “The Incipit” e “Intertwine”.  Collabora con associazioni culturali,  recensisce libri, svolge corsi di scrittura creativa e laboratori, è ospite in eventi e rassegne, organizza, cura e promuove workshop ed eventi di vario genere a livello nazionale in quanto titolare di “LuNa eventi”, è presente in giuria per vari concorsi.

Ha pubblicato  “Sulle mie punte. Il peso incessante” diverse collane poetiche come “Sentire”, “Prospettive”, “Vibrazioni” e “Al di là del tempo”; “Frammenti lunari e solari”; “La luce nel buio”; “Luci e colori della mia terra” Ha partecipato a varie antologie di poesie e racconti.

Recensora per “Cultura al Femminile”.

 

Serena Pontoriero, romana, risiede a Parigi dal 2012 dove lavora presso una multinazionale del settore IT come project manager. È una lettrice appassionata ed eclettica, con una leggera preferenza per i romanzi del XX secolo. Ha partecipato ad antologie di racconti e poesie, in particolare sulla violenza di genere: segnaliamo “Storie Sbagliate”. Scrive per siti web e blog.

Recensora per “Cultura al Femminile”.

Regolamento

Art.1 Finalità

Concorso per racconti Pierpaolo Fadda – Segreti di carta.

Il concorso è un  progetto ideato dall’associazione culturale “Cultura al Femminile” che promuove la diffusione della cultura e della letteratura, la partecipazione di autori e di lettori, la valorizzazione di nuovi talenti e il confronto intellettuale.

I partecipanti sono invitati a scrivere un componimento in prosa o in poesia attinente al tema.

La lunghezza dei racconti non deve superare le 4 cartelle (7200 caratteri spazi inclusi), pena eliminazione.

I primi 25 testi classificati saranno pubblicato in un’antologia acquistabile anche su store online edita da GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO.

I RICAVATI DELLA VENDITA DELL’ANTOLOGIA SARANNO DEVOLUTI ALL’AIL SASSARI

Art.2 Partecipanti ammessi

Il concorso è rivolto ai maggiori di 18 anni, italiani e stranieri.

Art.3 Modalità di partecipazione

I racconti e le poesie per Segreti di carta dovranno essere inediti e liberi da vincoli editoriali.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 21 MARZO 2022, previo pagamento della quota di 15 euro per i non soci o di 10 euro per i soci tramite bonifico effettuato al conto corrente intestato a “Cultura al Femminile”.

Cod. IBAN : IT36 Y030 6967 6845 1074 9169 783

causale: quota concorso di (riportare nome e cognome)

 

INVIARE GLI ELABORATI IN FORMATO WORD A

concorso.ppf@gmail.com

per associarsi:

Associazione Culturale “Cultura al Femminile”