Eventi

Organizzo sola, in collaborazione con il team, la redazione o altri colleghi, associazioni o iniziative, vari eventi in luoghi fisici e su piattaforme digitali da anni: alcuni sono appuntamenti fissi che identificano Cultura al Femminile, altri sono frutto di collaborazioni, incontri fortuiti, riflessioni su temi divenuti particolarmente interessanti o controversi.

Eventi annuali

Mille voci contro la Violenza, giunto alla quinta edizione, è un format in cui scrittori, poeti, artisti, psicologi, esponenti della politica e della cultura, editori, avvocati, ballerini, musicisti, cantanti e attori si alternano sul palco, a titolo gratuito, per dire BASTA contro la violenza di genere e sostenere le associazioni che supportano le donne abusate.

Prossimo incontro: 21 maggio 2022, castello di Bentivoglio – Bologna.

Programma presto disponibile.

Donne fra Oriente e Occidente

Dalla letteratura alla realtà, un evento, sempre contraddistinto da commistioni di arti, in cui, attorno a un’ospite d’onore, ossia una donna impegnata nella cultura e nella difesa dei diritti della propria terra, riflettiamo su affinità e differenze arricchenti, nel nome del rispetto, dell’accoglienza e dei comuni obiettivi.

Storie di Donne: non specifico ulteriormente il titolo dell’evento, costruito in maniera analoga agli altri due citati, perché i temi sono vari quanto lo sono le donne e gli uomini: dai viaggi, alla letteratura, alla musica, al teatro fino al racconto delle proprie storie personali, storie vere contro i pregiudizi di genere, la violenza, il sessismo, o raccontante senza filtri per dare un vero volto, femminile, alla maternità, all’infertilità, alle sfide professionali, alle scelte inconsuete e libere.

Concorso letterario per racconti e poesie dedicato a Pierpaolo Fadda in collaborazione con Ail Sassari, Università delle Tre Età di Alghero, Villa Mosca di Alghero  e gli Scrittori della Porta Accanto.

Giunto alla quarta edizione, il concorso prevede la partecipazione di tutti, soci o meno, che vogliano contribuire con uno scritto a tema, che varia ogni anno, e sarà sottoposto all’analisi due prestigiose giurie, una per la prosa e una per la poesia, per decretare i due rispettivi vincitori.

Tutti gli elaborati confluiranno in una antologia edita da Gli scrittori della porta accanto i cui proventi della vendita saranno devoluti a casa Ail Sassari.

Per maggiori informazioni, consultate la pagina dedicata al concorso.

 

Inno alla vita. Evento in Parole e Musica, settembre 2022, Alghero (SS), Villa Mosca.

Nella splendida cornice del giardino dell’hotel Villa Mosca, davanti al mare di Alghero e alla visione, sullo sfondo, del centro storico e della roccia di Capocaccia, si terrà la premiazione dei vincitori al concorso letterario dedicato a Pierpaolo Fadda, giornalista e scrittore precocemente scomparso di leucemia, e si alterneranno gli interventi delle autorità locali esponenti della cultura, della politica e del volontariato, con le performance gratuite di cantanti, cantautori, musicisti, attori e i contributi di fioristi e atelier di abbigliamento.

Una festa, un’occasione di gioia e di memoria, perché Pierpaolo Fadda ci ha insegnato a credere nei sogni e ci ha stimolato a rendere la cultura un tramite per la difesa dei diritti.

Ci sarà anche la mia presenza, da brava “padrona di casa” e presidente e fondatrice di Cultura al Femminile, supportata da Pier Bruno Cosso, fra i fondatori dell’associazione, nostro recensore e collaboratore, e Antonello Colledanchise, direttore artistico.

E ora, voce al silenzio delle sorprese, perché molti sono i calderoni, i cappelli a cilindro, i pozzi magici. Nella mia mente si è delineata una fine estate e un autunno ricco di eventi e collaborazioni e sogno e progetto per tutto il 2023… e oltre. Seguiteci!

E poi ci siamo.

Che significa? Che ci mettiamo la faccia e ogni organo, ogni briciolo di emozione e sentimento; che vogliamo fare rete, tessuto, arazzo, ponte, incrocio di fili e mani con chi vorrà unirsi a noi o chiedere di unirci a loro.

Ci siamo per partecipare a Festival letterari; presentazioni di libri: nei reading di poesia; performance teatrali; laboratori di scrittura creativa o terapeutica, di libroterapia, di invito alla lettura per tutte le fasce d’età, bambini inclusi; , nelle chiacchierate sui social.

Ci siamo anche attorno ad un tavolo a dividere fette di pizza e ideali, di torte e progetti, condividendo esperienze e vite.

Ci siamo nelle piazze, nelle sedi comunali, nelle case di accoglienza, nei teatri, nelle scuole, nei salotti letterari, nei luoghi d’incontro di altre associazioni: mettiamo voce nelle radio e volto davanti alle telecamere e non ci interessa quanto sia prestigioso il contesto: il valore è nella causa che perseguiamo con entusiasmo, nei diritti che difendiamo con forza, senza evitare di comunicare e agire con donne che hanno una concezione diversa del nostro femminismo, uomini o transgender.

Mille Voci contro la Violenza

Trovate la descrizione dell’evento nella sezione Eventi annuali.