L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre? di Emma Fenu
Voce controcorrente
recensione di Franca Adelaide Amico
L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre? è un’opera composita di Emma Fenu: si parte con una fiaba rivisitata e si arriva ad un saggio storico, antropologco e simbolico, edito da Literary Romance nel 2023.
Di cosa tratta L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre?
Un’opera breve ma ricca e intensa quella di Emma Fenu.
Una storia di sangue, come sottolinea la stessa autrice, e uno studio capillare sull’essere bambine, Donne, madri.
Cappuccetto Rosso è la fanciulla che si apre al mondo, su invito della madre, donna fertile e ormai pregna di esperienza. La strada verso la conoscenza, l’autonomia e la scelta sarà costellata di incontri (il Lupo), di battute d’arresto, di paure, riprese e deviazioni.
Dobbiamo immaginare una madre non ignara, anzi, ben consapevole i quanto il cammino debba necessariamente generare ansie e errori.
E poi, il fatidico incontro con il Lupo, l’elemento maschile, simbolo anche dell’ignoto e della conoscenza, del desiderio e della voglia di soddisfarlo.
Il sentiero non è mai una linea rette, perché le linne rette non conducono da nessuna parte, sono semplicemente irreali; mentre reale e inevitabile è la curva, il procedere tortuoso, a volte a spirale, ma sempre volto alla meta.
Cappuccetto Rosso sarà divorata dal Lupo, ma la fiaba non ci insegna la morte, bensì la rinascita.
La rinascita rende adulti, pronti a riprendere il cammino.
E la nonna?
In lei è in simbolo della donna ormai anziana, ricca di sapere e di anni. Anche lei rinasce, quasi a voler significare che le storie di donne e di sangue non possono esaurirsi e si ripetono e si perpetuano attraverso generazioni e generazioni.
Perché leggere L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre?
La perizia di Emma Fenu sta nella incisiva delicatezza con cui racconta tutto questo, con meticolsa ricerca e interpretazione di simboli ancestrali sui quali è inevitabile fermarsi a riflettere.
Le immagini di Francesca Fiorentino fanno il resto: sono oniriche, evocative e, direi, necessarie.
Un piccolo gioiello, L’incontro di Emma Fenu: una storia che parla alla bambina, alla madre e all’anziana che è in tutte noi.
Link d’acquisto
https://www.goodreads.com/book/show/123929977-l-incontro
Sinossi
La storia di Cappuccetto risale alla notte dei tempi.
La protagonista dalla mantellina vermiglia rappresenta, infatti, la fanciulla dopo il menarca; la madre la donna matura e ancora fertile; la nonna, la vecchia in menopausa e, se aggiungiamo il tema dell’amplesso, la perdita della verginità, la rottura dell’imene, il concepimento – nonché il parto -, allora possiamo dire che questa è una “storia di sangue”.
Rappresenta il progressivo affermarsi del patriarcato, la “legittima” violenza maschile sulle sprovvedute, la ribellione e l’affermazione del sano istinto selvaggio, il conflitto generazionale e la scoperta del sesso.