Il 23 maggio 2023 – Cagliari – La simbologia di Cappuccetto Rosso e le figure archetipiche femminili

a cura di Emma Fenu

 

 

il 23 maggio

 

Il 23 maggio presso la Biblioteca I mulini di Selargius, (Cagliari) si è svolta una presentazione de L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre?, mio ultimo saggio storico, psicologico e antropologico, illustrato da Francesca Fiorentino, con prefazione della psicologa Tatiana Pagano, preceduto da una mia versione rivisitata della fiaba, edito da Literary Romance nel 2023.

Grazie alla moderazione acuta e entusiasta di Veronica Marzi, esperta di letteratura per l’infanzia, docente nella scuola primaria e scrittrice, e alle letture partecipate e eleganti di Sara Lepori, farmacista, poetessa e attrice, al calore a all’interesse del pubblico si è creato un clima di grande interesse: ho parlato delle origine oscure delle fiabe, del perché si siano creati stereotipi che sono ancora vivi, fino ad addentrarci in un bosco vasto, di principesse indomite, fanciulle violate e donne che rivendicano, ancora, diritti e di uomini ancora confusi con il patriarcato, che genera vittime anche fra i maschi.

Grazie alle libraie, Ilaria e Cristina, che stabiliscono, nella impeccabile professionalità, un feeling profondo con il pubblico e gli scrittori loro ospiti. Mi mancate! Al prossimo libro…

 

Link d’acquisto

Sinossi

La storia di Cappuccetto risale alla notte dei tempi.

La protagonista dalla mantellina vermiglia rappresenta, infatti, la fanciulla dopo il menarca; la madre la donna matura e ancora fertile; la nonna, la vecchia in menopausa e, se aggiungiamo il tema dell’amplesso, la perdita della verginità, la rottura dell’imene, il concepimento – nonché il parto -, allora possiamo dire che questa è una “storia di sangue”.

Rappresenta il progressivo affermarsi del patriarcato, la “legittima” violenza maschile sulle sprovvedute, la ribellione e l’affermazione del sano istinto selvaggio, il conflitto generazionale e la scoperta del sesso. E soprattutto, l’incontro con L’Altro sé e da sé, che non è solo il maschile, ma tutto ciò che nel bosco della vita supera la comfort zone fino a portarci a conoscere in primis noi stessi, specchiandoci negli occhi del Lupo che ci abita dentro.

Insomma, una storia di sangue che non smette di affascinarci e sedurci, ancora oggi, anche da adulti.

 

Titolo: L’incontro. E se la storia di Cappuccetto Rosso ne nascondesse altre?
Autore: Emma Fenu
Edizione: Literary Romance, 2023