]
I suggerimenti letterari di Emma di marzo
Voce alle Donne
a cura di Emma Fenu
I suggerimenti letterari di marzo sono una mia rubrica video molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.
Quello che segue è un video di proposte di libri bellissimi, coinvolgenti, emotivamente struggenti, inseribili in un contesto storico e sociale ma che esprimono fasi, desideri, dissidi interiori di ogni persona in ogni tempo e luogo.
Sono libri sulle fasi di passaggio: da bambino a adulto, da non madre a madre, e sul passaggio di epoche con strascici di guerre, morti, e desiderio di riascita. Libri introspettivi, che non si fermano nello scandagliare dolori, ossessioni, difficoltà ma che offrono possibilità di riscatto e di rinascita.
Nei suggerimenti letterari di marzo, vorrei trascinarvi in un mondo di verità contingente, autentica non stereotipata, in cui luce, buio e colori dipingono la vita.
La parola chiave de I suggerimenti letterari di marzo è trasformazione, in tutte le accezioni: mille sono i riti di passaggio, il triduo di prove, le fasi di elaborazione e gestazione, le morti metaforiche, le fasi poliriche, economiche e sociali di un popolo e di una nazione in cui le microscorie si innestano.
Buona Visione buon Equinozio di Primavera.
se volete contattarmi: emmafenu77@gmail.com
Tutti i libri sono recensiti su Cultura al Femminile: basta di digitare il titolo sull’icona a forma di lente.
Latte nero di Elif Shafak
https://www.gliscrittoridellaportaaccanto.com/2015/12/il-salotto-di-emma-leditoriale-di-emma.html
La sostituta di Sophie Adriansen e Mathou
Come tigri nella neve di Juhea Kim
Medusa di Martine Desjardins
Elena di Sparta di Loreta Minutilli
La terra sommersa di Alessandro Roma
Vite di Madri di Emma Fenu
Nero e Rosso di Donna. L’ambiguità della femminilità