Anima liquida. Parole al mare di Cristina Sferra
Voce alla Poesia
recensione di Ilaria Negrini
Anima Liquida. Parole al mare è l’ultima raccolta poetica di Maria Cristina Sferra, autopubblicata nel 2022.
Di cosa tratta Anima Liquida?
Una lettera d’amore dedicata al mare attraverso poesie che segnano i momenti di un incontro. L’incontro fra la poetessa e il mare: atteso, desiderato, vissuto fino a diventare ricordo e nello stesso tempo parte essenziale dell’anima dell’autrice.
“È il mare del desiderio, quello a cui scrivo una missiva in versi – tributo d’amore – mentre l’incontro si avvicina, accade, termina e, come acqua, defluisce. Otto giorni resto lì, distante, vicino, dentro, a guardare, respirare, comporre. Otto giorni tra un vecchio prima e un nuovo dopo”
Cristina è donna di pianura, il mare non è il suo luogo di elezione. Nonostante questo sente forte il richiamo del mare.
Questo richiamo è forse il bisogno di un ritorno al nostro primo mare, il liquido amniotico in cui siamo cresciuti preparandoci ad affrontare il mondo e la vita.
Forse è il bisogno di un ritorno alle origini per ritrovare quella forza, quel senso di protezione e di amore che ci resta sempre dentro e a cui attingiamo quando dobbiamo affrontare nuovi ostacoli o semplicemente proviamo nostalgia di quando eravamo protetti dall’amore materno.
“La mia inquietudine deporre desiderio
tra le tue braccia madre d’acqua.
Il mio corpo offrire desiderio
alla tua carezza di risacca e di vento”
Cristina giunge al mare dopo lungo tempo
“Non ti sfioro che con lo sguardo
fino al limite del mondo.
Chiudo gli occhi e nel sogno
annego e sono il blu profondo”
E il mare infonde la calma di cui la poetessa ha bisogno, regala protezione e bellezza.
Il mare, ricordo del ventre materno, dona forza e amore.
“Non odo che il canto nostalgico
irresistibile dell’immenso tuo ventre
abisso silente che il mio tuffo attende”
Il mare resterà sempre dentro di lei anche se deve ripartire e forse non lo rivedrà per molto tempo.
“Nel mio ventre segreto proteggo
il liquido amniotico dove crescono
azzurri desideri e umane passioni”
Il mare non ci abbandona mai, è dentro di noi, è uno stato d’animo, un pensiero a cui poter attingere sempre. Il mare è l’infinito che ci fa presentire tutta la bellezza dell’eternità.
Link d’acquisto
https://www.facebook.com/hashtag/animaliquida/
Sinossi
Anima liquida è una breve raccolta di poesie che custodisce anche uno spazio dedicato ai lettori amanti del mare, perché ciascuno di loro possa personalizzare la propria copia.
È il mare del desiderio, quello a cui scrivo una missiva in versi – tributo d’amore – mentre l’incontro si avvicina, accade, termina e, come acqua, defluisce. Otto giorni resto lì, distante, vicino, dentro, a guardare, respirare, comporre. Otto giorni tra un vecchio prima e un nuovo dopo, a pronunciare le mie parole al mare – Anima liquida – dell’anima mia.
Titolo: Anima liquida. Parole al mare
Autore: Maria Cristina Sferra
Edizione: Independently published, 2022