I suggerimenti letterari di Emma di maggio

Voce alle Donne

a cura di Emma Fenu

i suggerimenti maggio

 

I suggerimenti letterari di maggio sono una mia rubrica video molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.

Quello che segue è un video di proposte di romanzi, saggi e albi illustrati che condividono apparentemente solo il colore dominante della cover: il blu. In realtà si creano legami fra le storie, in un cordone di mare e veleni.

Sono storie di donne, vere, domate, emarginate e escluse per lungo tempo dal potere e dalla conoscenza, leggende e miti in cui realtà e fantasia si fondono.

Nei suggerimenti letterari di maggio, vorrei chiacchierare con voi a ruota libera, condividendo letture, emozioni, sensazioni, ricordi, obiettivi e valori da perseguire.

La parola chiave de I suggerimenti letterari di maggio è MARE, acqua salata, acqua che circonda le isole, acqua dell’utero amniotico che culla embrioni e e storie.

Buona visione e, mi raccomando, aspetto i vostri commenti.Avete letto i libri che ho mostrato? Vi sono piaciuti? Cosa vorreste consigliarmi, conoscendo i miei gusti?

Ecco le recensioni dei libri da me proposti nei suggerimenti letterari di maggio:

Henrietta e le stelle, Anna Paolini 

Violenza alle donne, A. Esposito, F. Franceschi, Gabriella Piccinni

Temael. Antichi misteri, Il mondo incantato della scrittura

Il segreto della speziale, Sarah Penner

Dolce introduzione al caos, Marta Orriols

Almarina, Valeria Parrella