I suggerimenti letterari di Emma di maggio
Voce alle Donne
a cura di Emma Fenu
I suggerimenti letterari di maggio sono una mia rubrica video molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.
Quello che segue è un video di proposte di romanzi, saggi e albi illustrati che condividono apparentemente solo il colore dominante della cover: il blu. In realtà si creano legami fra le storie, in un cordone di mare e veleni.
Sono storie di donne, vere, domate, emarginate e escluse per lungo tempo dal potere e dalla conoscenza, leggende e miti in cui realtà e fantasia si fondono.
Nei suggerimenti letterari di maggio, vorrei chiacchierare con voi a ruota libera, condividendo letture, emozioni, sensazioni, ricordi, obiettivi e valori da perseguire.
La parola chiave de I suggerimenti letterari di maggio è MARE, acqua salata, acqua che circonda le isole, acqua dell’utero amniotico che culla embrioni e e storie.
Buona visione e, mi raccomando, aspetto i vostri commenti.Avete letto i libri che ho mostrato? Vi sono piaciuti? Cosa vorreste consigliarmi, conoscendo i miei gusti?
Ecco le recensioni dei libri da me proposti nei suggerimenti letterari di maggio:
Henrietta e le stelle, Anna Paolini
Violenza alle donne, A. Esposito, F. Franceschi, Gabriella Piccinni
Temael. Antichi misteri, Il mondo incantato della scrittura
Il segreto della speziale, Sarah Penner