Meticciato letterario a Torino

meticciato a torino
Il 31 marzo 2023 a Torino, alle 17.00, presso la Libreria Belleville, in Piazza de Amicis  80/ E, si terrà un incontro intitolato Meticciato letterario. Generi, temi, linguaggi, luoghi. 

Ma che cosa si intende per Meticciato letterario?

Il progetto, ideato da Maria Antonietta Macciocu e Ernesto Torta è nato per caso, quando i  due poeti e scrittori scoprirono di aver pubblicato due romanzi similari, che raccontavano storie di generazioni complementari per susseguirsi di tempi (anni sessanta, settanta, ottanta) quasi che un libro fosse successivo all’altro. Per di più da un’ottica sia maschile che femminile con  impostazione, linguaggi, esperienze ed emozioni conseguenti.
Attraverso percorsi letterari, ritmi poetici e musicali, riferimenti artistici e cinematografici e perfino uno spettacolo teatrale, si è andato  definendo un Meticciato intenzionato a creare sinergie da tutta Italia, coinvolgendo persone diverse, che propongono generi diversi in luoghi diversi e lontani. O che mischiano vari generi, come Ernesto Torta nella composizione delle sue poesie.
Ernesto Torta aveva già inaugurato nella sua Jesi un Bar itinerante, pulmino metaforico che raggiunge idealmente, e a volte si persona, città e luoghi d’Italia per presentare e sperimentare forme artistiche differenti. L’esordio del progetto specifico con Maria Antonietta Macciocu è avvenuto a Lula, in Sardegna, evento a cui sono seguiti Napoli e Jesi con uno spettacolo teatrale su misura. Alla curiosità del pubblico è sempre seguito un caloroso consenso.

Il 31 marzo a Torino il progetto continua, in collaborazione con Cultura al Femminile, con volti noti nel territorio che praticano il Meticciato e con volti provenienti da luoghi, anni, generi biologici e letterari diversi, con una passione letteraria e umana da intrecciare per nuove trame, nuove forme espressive, nuovi snodi, nuove storie da far scaturire, nuove persone da coinvolgere.

Interverranno:
Maria Antonietta Macciocu, scrittrice e poetessa
Ernesto Torta, scrittore e poeta
Valeria Bianchi Mian, scrittrice, poetessa e psicoterapeuta
Emma Fenu, scrittrice e saggista di storia delle Donne
Pier Bruno Cosso, scrittore
I libri coinvolti saranno diversi nei generi letterari, nell’uso della prosa e della poesia, nelle tematiche affrontate: resta il valore del riconoscimento e dell’accoglienza nella diversità reciproca.
Si ringrazia il Circolo dei Sardi Antonio Gramsci per l’appoggio.