Attraverso il tempo – di Maria Cristina Sferra

recensione di Emma Fenu

attraverso il tempo

 

Attraverso il tempo è una silloge di poesie di Maria Cristina Sferra autopubblicata nel 2021.

Di cosa tratta Attraverso il tempo?

La poetessa canta la malinconia del ripianti, dell’illusione, del dolore senza ragione.

Canta il tempo che scorre, che lascia briciole di ricordi di cui nutrirsi, centellinandole il sapore dolce, profumato di mani di bambina e di abbracci di mamma.

Canta la vita, il sentirsi potente e lo scoprirsi fragile, l’amore infinito oltre la morte, il dover lasciar andare, il dover restare, il dover chiedersi quanto sarà concesso restare.

Canta la femminilità che sorge dal ventre vuoto di figli, dai seni sgonfi di latte e solcati da cicatrici su carne e anima.

Canta di amori che visitano in sogno, quando il mondo parla nel silenzio e racconta senza che il rumore ne soffochi la melodia.

Canta attraverso le fasi della vita, il tempo da vivere, il tempo trascorso, il tempo che scappa o da cui si fugge, il tempo che si anela, il tempo che si rifiuta.

Tutto tace.
Il tempo si arresta e si inginocchia ai piedi del verso, padrone della esistenza, figlio bambino, miracolo concepito nella solitudine, cullato dal respiro, dai battiti del cuore, dai refoli di vento, dal frusciare delle foglie, dalla pioggia sottile come dita di fata.

Perchè leggere Attraverso il tempo?

 

La silloge di poesie di Maria Cristina Sferra, è un testo toccante, profondo, intenso, nudo, ma non rassegnato, disilluso, disperato.

Solo se si muore alle abitudini mai scelte, ai sogni sgretolati, alla rabbia della perdita, al ripianto di ciò che era e forse più sarà, solo allora si rinasce nel verso, nella carne, nel sangue, nel ventre, nei seni, nell’anima di Donna.

Le poesie hanno un velo autobiografico ma sono universali, perché ci raccontano, perchè i sentimenti e le emozioni soffiate ci raggiungono e ci accarezzano, asciugandoci una lacrima o increspandoci le labbra in un sorriso.

Siamo tutti superstiti di noi stessi, e sappiamo rinascere, anche quando ci sembra che troppa terra ci pesi sul petto.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/attraverso-tempo-ebook-maria-cristina-sferra/e/9791220860833

Sinossi

Attraverso il tempo è una ricerca che parte dal sentire personale per spingersi verso quello universale, è un’indagine che si addentra nell’inquietudine dell’esistenza, insegue tracce di ricordi, affronta la caducità umana e il mistero di un altrove possibile.
Il percorso incrocia il dolore, l’amore, la follia, per divenire esplorazione senza confini né pudore dei sentimenti più vari.

Il mondo e la vita sono narrati attraverso l’illusione di un tempo fuggiasco, che svanisce lasciando dietro di sé lontane visioni, frammenti di sogni, brandelli di emozioni.

Le sessanta poesie che compongono la raccolta sono state scritte tra dicembre 2017 e giugno 2020

Titolo: Attraverso il tempo
Autore: Maria Cristina Sferra
Edizione: Independently published, 2021