Tornata in vita di Grant Allen
Voce alle Donne
Recensione di Emma Fenu
Tornata in vita è un romanzo di Grant Allen edito da Clown Bianco nel 2021.
Di cosa tratta Tornata in vita?
Un Flash.
E il rumore di uno sparo.
Una, 18enne londinese, davanti al padre ferito a morte nella libreria, non ricorda più nulla.
Sembrerebbe un normale vuoto memnonico post traurmatico, in cui si perdono i ricordi circoscritti all’evento, ma non è così.
La ragazza diventa famosa, tramite la stampa internazionale, perchè non ricorda propro nulla, non sa parlare, non risconosce gli oggetti e le persone: ha le cognizioni di una neonata.
Solo un’immagine tormenta l’orrore della sua seconda vita, assistita da una zia, ossia la scena del delitto con la finestra dove, di spalle, si scorge la sagome di una persona incurvata nell’atto di scavalcare.
In effetti, la foto esiste non solo nella mente della ragazza, ma nella realtà e nel rapporto dell’indagine, poichè era in azione una macchina di recente invenzione, l’acmegrafo, creata della vittima, in grado di scattare in sequenza con intervalli di luce elettrica. Sfortunatamente l’assassino ha manomesso il marchingegno, lasciando solo l’ultima lastra incastrata.
Man mano che Uma riacquista le facoltà di una giovane donna, quattro anni dopo, decide di ricostruire la sua vita e, di conseguenza, una volta recuperata la memoria, poter consegnare l’impunito alle autorità.
Ma, ovviamente, niente è come sembra.
Di chi fidarsi se non si ricorda nessun volto e nessun nome?
Chi mente per proteggersi o per proteggerla?
Cosa davvero è successo quel maledetto giorno?
Chi è l’assassino? E chi è Uma?
Perché leggere Tornata in vita?
Tornata in vita è un thriller d’ambientazione fine ottocentesca in cui la protagonista non solo rinasce con l’acquisizione dei ricordi, ma scopre un castello di carta di menzogne che condurranno il lettore a una sorprendente rivelazione finale.
Una lettura piacevole, a volte troppo poco verosimile, ma, se si ha voglia di abbattere la parete dell’incredulità e concedersi una storia avvincente e non impegnativa per le vacanze, Tornata in vita è una buona scelta.
Link d’acquisto
Sinossi
Una Callingham è tornata bambina.
Dopo aver assistito all’omicidio del padre nella grande dimora di famiglia, The Grange a Woodbury, la sua mente distrugge ogni ricordo dell’età adulta e torna a rifugiarsi nell’infanzia.
Mentre i giornali si accapigliano per avere notizie esclusive sul “Fenomeno psicologico” del momento, inizia per lei un periodo di rieducazione a casa di zia Emma, nel corso del quale il passato bussa inevitabilmente alla porta.
Man mano riaffiorano immagini della sua vita precedente e inspiegabili dettagli legati al brutale omicidio di Sir Callingham.