La condanna dei viventi di Marco De Franchi
Voce al silenzio
Recensione di Sara Boniperti
La condanna dei viventi è un thriller di Marco De Franchi edito Longanesi nel 2022.
Di cosa tratta La condanna dei viventi?
Questo thriller ha una struttura perfetta che non lascia spazio a dubbi sul fatto che sia una lettura da non perdere. Tutto è descritto alla perfezione, si percepisce la capacità dell’autore nel trattare questo genere e gestire questi argomenti. Dai Thriller mi aspetto molto, da amante del genere se le prime pagine non mi coinvolgono subito inizio a storcere il naso,ma su questo libro avevo riposto molti aspettative, solo leggendo la trama, che non sono state affatto deluse.
Da subito Marco De Franchi Franchi ha catturato la mia attenzione è mi ha tenuta li incollata alle pagine mettendo suspense nei punti giusti. Un gioco con il lettore che non può far altro che leggere senza mai staccarsi.
Numerosi temi trattati e affrontati nei giusti modi, con precisione soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi abbastanza difficili.
In questo thriller abbiamo una donna come commissario che deve dimostrare di aver guadagnato il suo posto lavorando più degli uomini ma si sa questa non è una novità. Si trova a dover indagare sul presunto rapimento di un bambino di 12 anni.
Il bambino correva lungo il margine della strada, come un animale in fuga nella notte.
Un automobilista lo trova E cerca di raggiungerlo per riportarlo al sicuro
Il bambino sembrava davvero terrorizzato è l’uomo aveva paura che urlando lo avrebbe spaventato ancora di più, magari spingendolo a rientrare nella boscaglia e a scomparire in quel l’intrico vegetale. Là dentro non lo avrebbe più ripescato.
Quando si parla di indagini è sempre difficile scrivere una recensione senza il rischio di svelare troppo facendo spoiler quindi mi limiterò a incuriosirvi con qualcosina.
Una catena di omicidi in cui avrete la sensazione di aver capito tutto ma in realtà verrete catapultati nello sconcerto più totale.
Un’indagine che parte dal ritrovamento di Fosco che con i suoi 12 anni rivela qualcosa di assurdo, di difficile da credere.
Perché leggere La condanna dei viventi?
Uno stile scorrevole spiegato in modo tale da riuscire a coinvolgere anche i non addetti ai lavori questo accade perché l’autore è competente visto il suo passato da commissario capo di Polizia presso il servizio Centrale operativo SCO l’ufficio italiano che più si avvicina all’ FBI.
Originale, ricco di colpi di scena, un thriller ottimo ed era da parecchio che non mi capitava di divorarne uno così velocemente pur tenendo presente che sono 600 pagine.
Link d’acquisto
Sinossi
Il bambino ritrovato nella notte sta nascondendo qualcosa. Fosco sostiene che è stato rapito ma è riuscito a scappare, correndo per le campagne toscane.
Nessuno gli crede, o forse nessuno ha provato ad ascoltarlo davvero. Io sì.
E so che dentro il suo racconto si cela qualcosa di terribile. Qualcosa di più grande di lui e, forse, anche di me. Ma cosa può essere?
Soltanto quando un altro bambino scompare, inizio a intravedere uno spiraglio per portare avanti la mia indagine. Fosco e Andrea vivono lontani, non si conoscono, non hanno nulla in comune. Tranne l’aspetto: sono identici, potrebbero essere gemelli. Andrea, però, non ricompare: sta a me trovarlo, stanare chi ha ucciso suo padre e l’ha portato via da sua madre.
Sta a me salvargli la vita. Ma da sola non ce la posso fare, ho bisogno di aiuto.
L’unico a credere in me è Fabio Costa, un poliziotto reietto e dal passato oscuro, spedito al confino in un piccolo commissariato di provincia. Mentre il numero delle vittime aumenta, e gli enigmi si fanno sempre più indecifrabili, capisco che l’artefice di questi delitti risponde a un disegno superiore. La sua è un’ossessione morbosa, feroce, inarrestabile: trasformare le proprie follie visionarie in violente realtà. In deliranti opere d’arte.
Mi chiamo Valentina Medici, sono il più giovane commissario del Servizio Centrale Operativo, e questa è la mia prima, vera indagine. E rischia di essere anche l’ultima della mia vita. Perché nessuno può precipitare in un pozzo così nero, così profondo, e sperare di riemergerne indenne.
Titolo: La condanna dei viventi
Autore: Marco De Franchi
Editore: Longanesi, 2022