Sirene. I consigli letterari di @veronimarziautrice

Voce dal Bosco

Articolo di Veronica Marzi

 

sirene marzi

Sirene, fra i flutti.

I consigli letterari di giugno di @veronicamarziautrice: stavolta vi propongo tre libri a confronto, li accomuna un tema di grande fascino.

Le sirene sono da sempre un mistero tra mito e leggenda.
Bella e magnetica abitante del mare, naturalmente curiosa di conoscenza.

 

sirene

Atlante delle sirene

Mappe e storie di incantatrici del mare

Anna Claybourne
Miren Asiain Lora
Magazzini Salani, 2020

Ovunque ci sia l’acqua, esistono leggende che testimoniano l’esistenza di queste creature degli abissi.

Sin dai tempi più antichi si è narrato di incontri e storie che vedono protagoniste le sirene, che magiche e misteriose, sono notoriamente sfuggenti. In tutto il mondo si racconta di avvistamenti, a volte invece
vengono confuse dai pescatori con animali marini.

Questo meraviglioso compendio vi svelerà i loro segreti. Dalle affascinanti Selkie dei mari scozzesi alle terribili Ningyo del Giappone, incontrerete sirene da tutto il mondo e leggerete le loro storie soprannaturali. Fate attenzione non tutte sono ben disposte e alcune sono decisamente pericolose.

Hanno con il mare un legame indissolubile, possono esaudire desideri o scagliare maledizioni, predire il futuro, mutare forma.

Vivono in meravigliosi palazzi sommersi, grotte marine, stagni nascosti, relitti affondati. La più popolare è la Sirenetta resa famosa dallo scrittore danese Andersen, nelle sale cinematografiche in questi giorni una ennesima versione Disneiana, regina di incassi, ma che si dissocia spesso dall’originale.

 

Link d’acquisto

https://www.salani.it/libri/atlante-delle-sirene-9788893677950

 

sirene

La Sirenetta
Hans Christian Andersen

Benjamin Lacombe
Rizzoli, 2022

Questo albo, invece, rispetta fedelmente il testo originale della fiaba di Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1837, in tutta la sua irrequietezza. Si arricchisce inoltre delle lettere dello scrittore, che danno una nuova luce alla storia, con un finale cancellato e mai pubblicato in cui la sirena con la morte, viene liberata dal suo corpo e potrà rivelare la sua natura profonda ed essere amata per ciò che è.

Mi ha molto colpita la emozionante introduzione dell’artista Benjamin Lacombe, che ha curato la collana dei classici e che con le sue illustrazioni ha riempito di bellezza ed empatia il mio immaginario. Questo libro svela segreti a cavallo tra due mondi, tra due vite e oltre.

“Una sirena deve aspettare di compiere quindici anni prima di poter salire in superficie e vedere da vicino gli umani. Quando finalmente arriva il suo turno, la figlia minore del re del Mare si
innamora perdutamente di un principe.

Per lui, accetta di rinunciare alla sua coda e di perdere l’uso della voce.”

 

Link d’acquisto

sirene

Il lamento dell’Oceano
Victoria Francés

Rizzoli Lizard, 2013

Inizi del XVIII secolo.

Nelle viscere di un bastimento mercantile che naviga alla deriva alberga il morbo della grande morte, la peste nera che uccide tra atroci sofferenze milioni e milioni di persone.
Un giovane mozzo in preda alla disperazione sceglie di essere artefice del proprio destino, e di cercare la salvezza in una morte che non piaghi il corpo né l’anima.
Non conosce ancora la piega inaspettata che prenderanno gli eventi quando una misteriosa creatura, emersa dagli abissi più profondi, lo salverà dai flutti…

“Alla luce della Luna, le nebbie più fitte domineranno la sua nuova esistenza… prima di sentire la nostalgica melodia del lamento dell’Oceano.”

Consiglio la lettura della recensione di Emma Fenu su Cultura al Femminile su questo libro.

Link d’acquisto

https://www.libraccio.it/libro/9788817060660/victoria-franc%C3%A9s/lamento-oceano.html