I suggerimenti letterari di Emma di dicembre

Voce alle Donne

a cura di Emma Fenu

 

suggerimenti dicembre

 

I suggerimenti letterari di dicembre sono una mia rubrica video molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.

Quello che segue è un video di proposte di libri illustrati, sia adatti a un target molto ampio, sia destinate a bambini, sia con un livello di analisi ermeneutica ampio, che coinvolge soprattutto gli adulti.

Mi preme trasmettervi il mio amore per un tipo di letteratura ricca di arte, cultura e talento spesso vittima di pregiudizi: i libri per l’infanzia sono molto profondi e interessanti per tutti i lettori e gli albi illustrati non coincidono sempre con un approccio paideutico destinato ai bambini: alcuni trattano temi intensi, filosofici, sociali, talvolta drammatici, altri, addirittura, affrontano tabù coniugando l’unione di parole e immagini.

Nei suggerimenti letterari di dicembre, vi racconterò storie e emozioni e vi mostrerò alcune immagini: ne rimarrete affascinati se vi lascerete trasportare. Io vorrei trascinarvi in un mondo di bellezza non stereotipata, ma  in cui luce, buio e colori dipingono la vita.

Parleremo di rabbia, depressione, senso di colpa, errore, bullismo, emarginazione, morte. Temi forti.

E parleremo di canalizzazione positiva della rabbia, che se serbata logora, di riscoperta del senso della vita, di riscatto, di crescita, di evoluzione, di integrazione, di valore della differenza, di importanza della memoria.

La parole chiave de I suggerimenti letterari di dicembre è rinascita, in tutte le accezioni. Termine che ogni giorno è stimolo e speranza e a Natale dà significato a un festa antica, un rituale arcaico, che cela dentro di sè il divino che si fa Bambino, che si fa Luce, che ci ricorda il ciclo delle stagioni, delle epoche, delle generazioni e della nostra stessa esistenza.

Non si nasce una volta sola. E non si muore del tutto. Come semi nella terra daremo il nostro fiore e frutto.

Buone Feste e Buona Visione.

 

 

I suggerimenti letterari di Emma di dicembre

 

All’improvviso di Francesca Fiorentino

[Recensione] All’improvviso di Francesca Fiorentino

All’ombra di Pinocchio di Francesca Nini

[Recensione] All’ombra di Pinocchio di Francesca Nini

El árbol di Nicolás Arispe

[Recensione] El árbol di Nicolás Arispe

 

Confesso che ho desiderato di Giulia Belloni e Daniela Tieni

[Recensione] Confesso che ho desiderato di G. Belloni e D. Tieni