Simona Atzori di Beatrice Sacchi

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

Simona Atzori

 

Simona Atzori. Una storia oltre il limite è una graphic novel di Beatrice Sacchi edita da Becco Giallo nel 2022. 

Di  cosa tratta Simona Atzori?

Simona Atzori nasce nel 1975: sorride ai genitori e i suoi piedini bellissimi scalciano verso la vita.

Non ha le braccia e, grazie all’amore e all’intelligenza delle persone che la circondano, vive un’infanzia serena, usando i piedi per disegnare e ballare come se fossero anche braccia.

Certo, nel suo percorso umano e professionale non sono mancati i limiti: quelli degli altri. Quelli che non hanno saputo superare le proprie barriere mentali e vivono impriogionati loro stessi.

Ma non si è arresa.

Simona Atzeri ha sempre saputo di essere un seme destinato a diventare proprio quel fiore: la sua diversità non le ha creato imbarazzo, senso di inadeguatezza e di incompletezza. Non le sono servite protesi, ma ali di vento.

Con i piedi e le ali ha dipinto, danzato, scritto.

I piedi la hanno resa molto famosa, le hanno dato l’opportunità di esibirsi, di creare e di partecipare a eventi prestigiosi.

E, grazie alla fama meritata, si è resa disponibile a raccontarsi, a diventare un modello per tutti, con braccia o meno, con inclinazioni artistiche o meno.

A chi manca qualcosa? Chi vorrebbe avere di più? Chi si sente sbagliato e diverso?

Capita, talvolta, a tutti noi di formulare queste frasi… e non sono mai le domande giuste.

Abbiamo quanto ci basta per essere felici: basta saperlo vedere, basta amarsi perdonandosi una caduta, celebrando un successo, non dimenticando che le vittorie più dolci sono quelle quotidiane, e che, quando ci si guarda allo specchio, è necessario riconoscersi per abbracciarsi. E non servono arti per farlo.

Perché leggere Simona Atzori?

Le parole, accompagnate da illustrazioni meravigliose in cui sembra di dover trattenere nel foglio  una creatura destinata a una danza in volo, offre una grande lezione di vita.

Nessun vittimismo, ma reale consapevolezza dei propri pregi e dei propri limiti. E non è detto che non siano proprio questi ultimi, i limiti, il nostro elemento di forza, il nostro punto di osservazione alternativo, la nostra intensa bellezza.

 

Link d’acquisto

https://www.mondadoristore.it/Simona-Atzori-storia-oltre-Beatrice-Sacchi/eai978883314234/

Simona Atzori. Una storia oltre il limite

Sinossi

I LIMITI SONO SOLO NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA.

La vita di Simona Atzori, artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori.

Un percorso eccezionale che l’ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Perché ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici.

 

Titolo: Simona Atzori
Autore: Beatrice Sacchi
Edizione: Becco Giallo, 2022