Mortina una storia che ti farà morire dal ridere
di Barbara Cantini
Recensione di Francesca Re e Jana
Mortina una storia che ti farà morire dal ridere è un libro scritto e illustrato da Barbara Cantini ed edito da Mondadori nel 2017.
Di cosa parla Mortina una storia che vi farà morire dal ridere?
Non essere uguali agli altri senza sentirsi diversi,
questo è il motto di una giovane bambina morta: pelle bianca invece che rosea, occhi vitrei tondi e sporgenti contornati da livide occhiaie e parti del corpo che si potevano staccare all’occorrenza. Qual è il problema? Il viola è un colore estremamente di moda e le parti del corpo estraibili possono diventare un valore aggiunto ed essere ricucite velocemente.
Mortina vive a Villa Decadente in compagnia della vecchia zia Dipartita, terrorizzata dall’essere vista da qualche essere vivente e cacciata dalla grande casa. La bambina trascorre le sue giornate nel grande giardino in compagnia del suo cane Mesto, un levriero albino, facendo sempre molta attenzione a non essere vista.
Mortina è vivace e curiosa, spesso si ritrova a spiare i bambini che giocano nella strada e scopre che si stanno preparando tutti per la festa di Halloween. Per la bambina zombie potrebbe essere l’occasione giusta per mescolarsi alla rumorosa folla dei bambini del paese. Fra preparativi, tranelli, complotti con teste parlanti e grandi quantità di coraggio, Martina ci porterà nella sua prima avventura alla scoperta di un mondo a lei quasi sconosciuto e permettendo ai vivi di fare amicizia con lei.
Una storia di accettazione, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, un semplice racconto che sprona i bambini ad apprezzare la ricchezza della diversità, senza paura ma con la curiosità di chi ha voglia di conoscere.
Perchè leggere Mortina una storia che vi farà morire dal ridere?
Leggere questo racconto con Jana è stata una vera gioia! Lei ama le ambientazioni macabre, degna figlia di sua madre e i film che parlano di fantasmi o di creature spettrali, vedere in copertina la bambina zombie l’ha spinta a tuffarsi fra le pagine. Oltre al racconto, ricco di descrizioni, le illustrazioni sono state per mia figlia una vera scoperta! C’è tanto da scoprire e spesso Jana mi faceva notare qualche particolare nascosto, o qualche oggetto singolare, non vogliamo svelarvi troppo, ma osservate bene tutti i ritratti appesi sui muri di Villa Decadente, alcuni sono davvero particolari!
Un libro che invita a mascherarsi per gioco e a smascherarsi rivelandosi senza avere alcun timore; abbiamo scoperto che i racconti di Mortina sono tanti e abbiamo intenzione di leggerli tutti.
Link d’acquisto
Trova il libro qui: Link
Sinossi
Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai.
Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi…
Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
Età di lettura: da 6 anni.
Titolo: Mortina una storia che vi farà morire dal ridere
Autore: Barbara Cantini
Editore: Mondadori, 2017