Cultura al Femminile

in collaborazione con

Gli Scrittori della Porta Accanto e Ail Sassari

presenta

Concorso per racconti e poesie Pierpaolo Fadda

VIAGGI E SOGNI: OLTRE L’ORIZZONTE

VI Edizione

(Scadenza consegna degli elaborati: 25 APRILE 2024)

viaggi concorso

 

 

Viaggi e Sogni: oltre il quotidiano.

Viaggi in treno, auto, aereo, barca, mongolfiera. Viaggi in sogno, a occhi aperti o chiusi.

Luoghi reali o immaginari, stanze dell’anima, piazze affollate, distese di sabbia e neve.

Percorsi in cui scoprire, incontrare, ritrovarsi, riscoprirsi nell’Altro.

Cosa è un viaggio? Una partenza agognata o inaspettata, ma anche un ritorno a casa, qualsiasi essa sia.

E occorre coraggio, determinazione, curiosità, fantasia, desiderio di quanto la quotidianità nega. Perché siamo altro e altri e i sentieri che percorriamo ci disegnano e ci indicano sempre nuove strade.

 

 

Vi invitiamo a scrivere una poesia o un racconto a tema Viaggi e Sogni: oltre il quotidiano  nel genere preferito (che spazia dalla biografia, al memoir, al giallo, all’epistola…) e a partecipare al nostro concorso.

I vincitori, uno per la poesia e uno per la prosa, avranno come premio 200 euro e saranno invitati allo spettacolo Parole e Musica. Inno alla Vita che si terrà come ogni anno  nel mese di settembre, in collaborazione con Ail Sassari, presso l’incantevole location di Villa Mosca ad Alghero.
Qualora l vincitori non potessero recarsi in loco, riceveranno comunque il premio.
I primi testi classificati saranno pubblicati in un’antologia edita da GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO.

I RICAVATI DELLA VENDITA DELL’ANTOLOGIA SARANNO DEVOLUTI ALL’AIL SASSARI.

Leggete il regolamento a seguire.

La giuria della prosa

 

Presidente di giuria sezione prosa

Pier Bruno Cosso, nato a Sassari nel 1956, scrive da sempre, per se stesso, ma è uscito a fatica dal suo guscio silenzioso nel 2013 con il suo romanzo d’esordio: “Il giorno della tartaruga”, a cui è seguito “Dannato Cuore” (2015), “Fotogrammi slegati”(2017), “Solo danni collaterali”(2020) e “Il volo del cormorano” (2023), sempre con Marlin Editore. Ha partecipato con racconti a diverse antologie con altri autori e  come curatore a “Sassaresi per sempre” e, insieme a Emma Fenu, è stato curatore delle diverse antologie dei Concorsi di Prosa e Poesie dedicato a Pierpaolo Fadda. Ha ottenuto diversi premi in vari concorsi letterari. Collabora con diverse pagine Facebook di letteratura, per riviste della sua città, per i siti Oubliette Magazine e Tottus in pari; è recensore e socio fondatore di Cultura al Femminile.

Giurati

Emma Fenu, algherese espatriata per quindici anni dal Medio Oriente alla Scandinavia, è studiosa di storia e letteratura delle donne, organizza eventi culturali e festival letterari, è curatrice di collana presso la casa editrice Gli Scrittori della porta accanto, è tutor di scrittura creativa e emotiva, ha pubblicato romanzi, saggi e storie per bambini; è presidente e fondatrice di Cultura al Femminile.

Tiziana Tixi (Tiziana Topa) è marchigiana, scrive per Oubliette Magazine e per Cultura al femminile. Ha contribuito alla realizzazione dell’antologia Come fiori sul ciglio della strada promossa da Oubliette Magazine. Negli ultimi due anni ha partecipato ad antologie pubblicate da Giulio Perrone editore. Nel 2023 ha vinto la V edizione del nostro concorso letterario in memoria di Pierpaolo Fadda.

Sabrina Corti, avvocata di Como, è attiva nel diritto di famiglia e nella difesa dei diritti dei minori; è una vorace e acuta lettrice e collabora come recensora per Cultura al Femminile.

Tiziana Marranci, sassarese, è l’anima del la storica libreria Le Messaggerie Sarde, centro di scambio e incontro culturale cittadino. Segue progetti letterari e organizza eventi e corsi su letteratura e arte. Nel 2016 ha ricevuto il premio Giovanni Salemi dall’Associazione Librai Italiani, della quale è stata vicepresidente e tesoriere.

Maria Lidia Petrulli, nata a Roma e residente a Cagliari, è psichiatra, psicoterapeuta e scrittrice di intensi romanzi; ama viaggiare fin da bambina.

Patrizia Bove, dirigente in una pubblica amministrazione beneventana, si occupa di storia delle donne e di valorizzazione del patrimonio artistico: è presidente dell’associazione Massimo Rao, dedicata al pittore sannita. ha pubblicato romanzi e sillogi di racconti. Collabora con il portale Cultura al Femminile.

Veronica Sicari, catanese, è avvocata e vicepresidente del centro antiviolenza Galatea della sua città. Appassionata lettrice di romanzi e saggi sulla questione di genere, è recensora per Cultura al Femminile.

La giuria della poesia

 

Presidente di giuria sezione poesie

Maria Teresa Tedde, docente in pensione, vive a Sassari. Scrive poesie, racconti, romanzi. Ha presentato le sue otto sillogi a Parigi e in varie città italiane. Nel marzo 2017 riceve il titolo di Accademico D’Onore – nella Classe delle Lettere – dal Rettore dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei di Agrigento, prof. Alfonso Mula. A cui seguono tantissimi altri premi di grande prestigio. Ha pubblicato poesie e racconti con altri autori in antologie di importanza nazionale. Tra le ultime pubblicazioni troviamo la silloge “L’amore mi rincorre” e l’antologia “Cromie Poetiche dei Tedde e Discendenti”, esposta alla fiera del libro di Torino.

Giurati

Franca Adelaide Amico, docente in pensione, vive a Caltanissetta. Ha pubblicato sillogi di racconti, poesie e romanzi, partecipa a eventi culturali; è recensora presso Cultura al Femminile.

Loriana Lucciarini, nata a Roma e residente a Nepi, è una scrittrice eclettica che spazia dalla poesia, al romanzo fantasy, al noir fino al saggio di denuncia. Da sempre attiva a sostegno dei diritti, è una blogger attiva e collabora con vari siti e blog, fra cui Cultura al Femminile e Gli scrittori della porta accanto.

Antonello Colledanchise, algherese, è stato docente e dirigente di istituto, è psicoterapeuta, cantautore e poeta in lingua italiana e algherese. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti artistici e, con Susanna Carboni, porta in tour le sue parole e la sua musica in Europa.

Giuseppina Carta, nata ad Ardauli e residente a Siniscola, è poetessa, pittrice, artigiana, appassionata di teatro e autrice di storie per bambini. Si occupa dello spazio dedicato alla letteratura su Radio Onda Web, intervistando scrittori.

Ilse Atzori, isilese nata a Schwaigern (provincia Heilbronn) in Germania, è poetessa e appassionata promotrice delle tradizioni della sua terra, in particolare della tessitura di arazzi; organizza eventi culturali.

 

 

Regolamento

Art.1 Finalità

Concorso per racconti Pierpaolo Fadda – Viaggi e Sogni: oltre il quotidiano.

Il concorso è un  progetto ideato dall’associazione culturale Cultura al Femminile che promuove la diffusione della cultura e della letteratura, la partecipazione di autori e di lettori, la valorizzazione di nuovi talenti e il confronto intellettuale.

I partecipanti sono invitati a scrivere un componimento in prosa o in poesia attinente al tema.

La lunghezza dei racconti non deve superare le 4 cartelle (7200 caratteri spazi inclusi), pena eliminazione.

I testi devono essere inviati firmati e con allegato la ricevuta del bonifico: sarà la segretaria a farli pervenire anonimi alle giurie.

I primi 25 testi classificati, se ritenuti idonei dalle giurie, saranno pubblicati in un’antologia acquistabile in librerie fisiche e  su store online edita da GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO.

I RICAVATI DELLA VENDITA DELL’ANTOLOGIA SARANNO DEVOLUTI ALL’AIL SASSARI.

Art.2 Partecipanti ammessi

Il concorso è rivolto ai maggiori di 18 anni, italiani e stranieri.

Art.3 Modalità di partecipazione

I racconti e le poesie per Segreti di carta dovranno essere inediti e liberi da vincoli editoriali.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 25 APRILE 2024, previo pagamento della quota di 15 euro per i non soci o di 10 euro per i soci tramite bonifico effettuato al conto corrente intestato a “Cultura al Femminile”.

Cod. IBAN : IT36 Y030 6967 6845 1074 9169 783

causale: quota concorso di (riportare nome e cognome)

 

INVIARE GLI ELABORATI IN FORMATO WORD A

concorso.ppf@gmail.com

per associarsi:

Associazione Culturale Cultura al Femminile – Cultura al Femminile (culturalfemminile.com)