Seguendo il sentiero – di Eleonora Grussu
recensione di Emma Fenu
Seguendo il sentiero è un romanzo di Eleonora Grussu edito da Sguardi Sardi nel 2021.
Di cosa tratta Seguendo il sentiero?
Cora è una giovane professionista single che ha lasciato il paese, in cui vive la mamma, per fare carriera in città.
Ama tornare negli antichi luoghi della sua infanzia, nei vicoli in cui non sfrecciano auto, i passi sono leggeri e il tempo lento.
Ama tornare nei campi che profumano di natura al sole al freddo, nella bellezza delle stagioni che scandiscono i ritmi di tutto, in un’armonia che sente di aver perso.
La nonna, prima di morire, le ha lasciato una scatola di latta azzurra, quelle che negli anni ’30 contenevano caramelle, chiusa con un lucchetto: è giunto il momento per Cora di senguire il sentiero, quello che la porterà alla casa dei nonni e molto più lontano, fino a portarla al punto di partenza, in un viaggio di conoscenza e formazione: l’eredità più bella che si possa lasciare a una nipote.
La scatola azzurra contiene disegni, una collana con una conghiglia, una lettera indirizzata alla nipote e un diario scritto dalla nonna ancora bambina che racconta che il fratello maggiore, Oliviero, era stato cacciato di casa dal padre perchè voleva fare il pittore e di lui, ancora ragazzo, non si avevano più notizie da settant’anni.
Segui il sentiero, Cora.
Segui i tratti della matita, riconosci volti, luoghi, animali, emozioni.
Segui il sentiero, Cora.
Se è destino potrai attraversare il tempo e lo spazio, se saprai lasciare aperta la porta dell’anima e raccogliere sassolini dalla strada e messaggi dal cielo, se saprai guardare gli altri come parte di una grande storia.
Segui il sentiero, Cora.
Ti porterà l’amore nell’accezione più ampia: per la famiglia, per un uomo, per la tua terra e i suoi segreti, per te stessa e i tuoi sogni.
Perché leggere Seguendo il sentiero?
Eleonora Grussu ci porta in un mondo spospeso fra l’antico e il moderno, la fra la fiaba e l’avventura, fra il sogno e la realtà, fra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Seguendo il sentiero è una storia d’altri tempi, dolce e amara, in cui si intrecciano le vicende del nostro quotidiano: gli aerei che rendono la terra più piccola, lo stress che rende le giornate più corte, l’emancipazione femminile che rende le donne eredi del passato e protagoniste del futuro, forti come le ave, ma libere di esserlo, per i sentieri della vita, senza tracce da lasciare inesplorate.
Link d’acquisto
Sinossi
Un’antica e sconcertante storia di famiglia, avvenuta prima della seconda guerra mondiale, riemerge dal passato e coinvolge la protagonista in una ricerca che si rivelerà, sin da subito, molto complicata.
Il fatto riguarda l’improvvisa scomparsa di un prozio, fuggito di casa quando era ancora un ragazzo e di cui nessuno ha saputo più nulla.
Tutto ha inizio quando ritrova una lettera, che la nonna le ha scritto prima di morire, in cui le racconta ciò che era accaduto più di mezzo secolo prima chiedendole, come ultimo desiderio, di provare a “ritrovare un segno del suo passaggio da qualche parte”.
Il sostegno di Leo, suo compagno di giochi nell’infanzia che ha ritrovato da poco, sarà molto prezioso e l’aiuterà, almeno in parte, a ottenere alcune delle risposte che cerca.
Grazie ai suoi suggerimenti e a un po’ di fortuna, incontrerà alcune persone che avevano conosciuto il prozio subito dopo la sua fuga e le racconteranno qualche episodio risalente a quel periodo.
Quando ormai ha smesso anche di pensare a quella storia, un incarico lavorativo imprevisto, la costringerà a riconsiderare la decisione presa e le sue certezze verranno totalmente ribaltate.
Titolo: Seguendo il sentiero
Autore: Eleonora Grussu
Edizione: Sguardi Sardi, 2021