Lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi
Voce alle Donne
Recennsione di Emma Fenu
Lo sguardo oltre il confine è un libro di Francesca Mannocchi edito da DeAgostini nel 2022.
Di cosa tratta Lo sguardo oltre il confine?
Confini.
Il perimetro della mia stanza: piumone sgualgito, scrivania con il pc sempre acceso, armadio con sopra le coppe vinte a tennis, le foto della prima vacanza con gli amici o di quella di mio fratello, che ha due anni in più e dorme, per diritto, sul piano alto del letto a castello.
Confini.
Il perimetro della cucina: la pasta al sugo, la tovaglia a disegni minuti, le chiacchiere che si sovrappongono, la sgridata per il 5 in matematica – “ma è la Prof. che non mi sopporta!” , la mamma e il papà che scelgono il film che vedranno stasera al cinema.
Confini.
Il perimetro della mia classe: il mio migliore amico come compagno di banco, i professori che si muovono dalla cattedra al fondo dell’aula, quelli appassionati, quelli alternativi, quelli vecchio stampo, il ricordo fresco delle mascherine, i bagni che sanno di varecchina, l’andito con Lei che incede, bellissima,c vestita sempre di nero. E non mi guarderà mai.
Confini.
Il mare: infinito spazio di mille orizzonti dove sono io, il bambino che ero, l’uomo che sarò.
E se taccio e chiudo gli occhi… lingue diverse, profumi speziati, tessuti sgargianti, sole bruciante, vento gelido.
Lo sguardo oltre… e il confine non c’è.
E non è solo bellezza questo mondo.
Libano
Piangono cedri dello stato cuscinetto e delle guerre civili, in confessionalismo.
Il fumo rosa e la tragedia in Libano, punto strategico per i dazi regolari e il passaggio di tangenti illecite. La tassa su Whatsapp, unico modo per avere contatti con chi ami, mentre il tasso di inflazione sale alle stelle. Le uniche rimaste a brillare senza esplodere.
Afghanistan
I talebani che occupano Kabul, e si diceva fosse finita nel 2001. Quando furono abbattute le torri gemelle non ero ancora nato, ma è anche la mia di storia.
Barbe lunghe, niente calcio e musica non religiosa per i ragazzi; per le ragazze, avvolte dai burqa, negazione dell’istruzione e violenza. E gli Afgani all’appoggio degli Stati Uniti, che portasse alla democrazia, in fondo non ci hanno mai creduto, ma non mollano.
Ucraina
“Ma no, non invaderà mai L’Ucraina, figurati!”. E ora nel 2022 l’orrore si fa strada nella gente e nelle cose. Kiev è vittima di Urbicidio.
“… è come se un vicino spiasse dalla tua finestra per mesi, anni, cercando di scovare i tuoi punti deboli, e poi, un giorno, pensando che potrenne gestire casa tua meglio di te, entra nel tuo giardino, ti invade e dice: posso fare meglio di te e mi prendo casa tua.
I giovani sanno che il loro Paese non è peRfetto: dicono che l’Ucraina è una casa con il tetto sconnesso e le finestre murate, ma sono loro che lo vogliono cambiare.
Libia
Ci sono due rette che collegano Libia e Italia: una porta il gas e una i migranti sui gommoni. Un paese ricchissimo di petrolio sotto il controllo delle milizie, che sono padroni anche delle citate rette.
Dopo 45 anni di regime di Gheddafi, dopo la revoca delle sanzioni da parte degli Stati Uniti, dopo la straordinaria rivoluzione delle Madri, dopo i bombardamenti, dopo la morte del leader, dopo le elezioni del 2012 e la seconda guerra civile nel 2014, la pace è una speranza.
Iraq
Ci sono conflitti silenziosi, senza l’invito a armi e fuoco nelle piazze, ci sono donne e bambini che fanno da scudi umani ai miliziani, fantasmi dall’anima che gridano aiuto.
Una lunga storia con nomi e fatti studiati sui libri di scuola, da Saddam Hussein a Khomeini a Mosul; alle guerre del Golfo; la liberazione dall’ISIS e la visita di un Papa.
Perché leggere Lo sguardo oltre il confine?
Ho voluto raccontarvi Lo sguardo oltre il confine come fossi un ragazzino perchè il testo, dettagliato nei fatti storici ma sintetico, preciso nella terminologia ma con un glossario, in un intreccio di storia e vicende personali raccontate dalle voci narranti, incluse quella della autrice, giornalista che ha visitato i luoghi di cui racconta, è destinato spoprattutto ai più giovani.
Un libro prezioso, da adottare nelle scuole.
Ho omesso la Siria. Concedetemelo.
Nel luglio del 2011 vivevo ad Amman, in Giordania, quasi sempre sola perchè mio marito lavorava nel deserto. La notte in cui scoppiò la rivoluzione civile dovevano passare il confine: avrei visto Damasco, il mio sogno. Non sono stata bene, le ore prima del viaggio, soffrivo per aver un’ameba nell’intestino.
Non avevamo avvisato famiglie e Ambasciata Italiana del nostro viaggio, perchè l’iter prevedeva il ritorno a Roma.
Ora possiamo dire di esere stati incoscienti, immaturi e fortunati, allora facevamo come molti, perchè al pericolo, giorno dopo giorno, impari a farci i conti.
Quella guerra civile del 2011 coinvolgeva molte potenze straniere e esplose quando alcuni soldati si rifiutarono di fare fuoco contro la folla manifestante. Il resto lo sappiamo.
Alzo lo sguardo oltre il confine e vedo milioni di siriani e Aleppo sotto la paura del regime.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/sguardo-oltre-confine-dall-ucraina-libro-francesca-mannocchi/e/9791221201185
Sinossi
Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un’ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia.
Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell’Ucraina.
Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell’oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro.
Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l’ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.
Titolo: Lo sguardo oltre il confine
Autore: Francesca Mannocchi
Edizione: De Agostini, 2022