Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus.Le Cogas

Voce alla Magia

Recensione di Francesca Re

Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus. Le cogas di Ilenia Loddo è edito da Camena nel 2022

Di cosa tratta Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus le Cogas?

C’è un’isola antica e battuta dal vento al centro del  Mediterraneo, un’isola di pace e calore, fino al tramonto. Con l’arrivo del crepuscolo però, le ombre assumono forme sinistre che si nascondono negli anfratti delle antiche rocce, tutti le hanno viste almeno una volta nella loro vita. Sotto le lenzuola o accanto al focolare si raccontano storie che, di bocca in bocca, durante le lunghe notti invernali, diventano leggende che agitano i sogni di chi osa chiudere gli occhi … gli altri, continueranno a guardare nel buio, terrorizzati, sperando di non incontrarle mai.

Il Dottor Kraus, Rufus Kraus, è un singolare esploratore; o forse è meglio dire era. La stampa parla di un brutto incidente mentre esplorava la Sardegna,  prima del tragico evento però Rufus si occupò di identificare dove  la linea di confine fra leggenda e realtà, scoprendo amaramente che troppo spesso questo confine veniva varcato da terrificanti creature affamate di vita.

Le Cogas sono le prime che ci presenta: Di giorno donne normalissime e graziose che vivono in maniera spensierata la quotidianità di paese, mentre di notte assumono le sembianze di temibili streghe vampiro.

Il Dottor Kraus dopo numerose ricerche traccia dei tratti distintivi di queste creature, che lo aiutano a riconoscerle anche quando non hanno mutato forma. Le probabilità di essere una Coga aumentano se si nasce la settima figlia femmina. Si può diventare una Coga anche seguendo altre pratiche e rituali che l’esploratore ci descriverà minuziosamente. Attenti ai nuovi nati, perché le Cogas sono ghiotte del loro sangue!

Non mancano i rituali, gli amuleti, le preghiere sussurrate e tutti quei gesti rituali che ancora si sussurrano in Sardegna, superstizione? Forse, oppure quest’isola nasconde tanti segreti quante Domus de Janas scavate nella roccia.

Custu mabi bogaindeddu cun sa mexin’e s’ogu

Questo male toglimelo con la medicina dell’occhio

Perchè leggere Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus. Le cogas?

Ilenia Loddo da forma ad uno dei personaggi leggendari più temuti dell’isola, lo fa con grande maestria creando un libro fatto di ombre e creature spiritate avvolte dalla notte. I suoi disegni catapultano il lettore all’interno dell’immaginario più macabro dell’isola e lo fa lasciando smarrire lo sguardo dentro le pagine buie , trasmettendo la sensazione di essere inghiottiti dall’oscurità lasciandoci senza speranza, dove l’unica salvezza all’angoscia più totale sono gli occhi brillanti di un gatto. Lo stile gotico e graffiante lascia senza fiato e incuriosisce i più coraggiosi a scoprire cosa salterà fuori nella pagina seguente.

Un libro illustrato per i bambini più grandi e per gli adulti, ma solo per quelli che avranno il coraggio di arrivare fino alla fine!

Un libro che inebria e stordisce somministrando gocce di nero veleno, attendo con impazienza il prossimo.

Link d’acquisto

Sinossi

Il dottor Kraus, sfortunato esploratore, vi accompagnerà in questa tenebrosa collana – tra aneddoti e utili consigli – alla scoperta di creature sinistre, luoghi pericolosi, riti oscuri e racconti da brivido che da sempre popolano la memoria di un’isola antica e misteriosa al centro del Mediterraneo

Titolo: Le terrificanti scoperte del dottor Kraus. Le Cogas.
Autore: Ilenia Loddo
Editore: Camena, 2022