Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta
Voce all’Anima
recensione di Anna Montani
Donne dagli occhi grandi è un romanzo di Angeles Mastretta riedito da Giunti nel 2014.
Il primo libro che ho preso in prestito dalla piccola biblioteca condominiale.
Di cosa tratta Donne dagli occhi grandi?
Donne dagli occhi grandi è una raccolta di racconti brevi che in apparenza non sono legati uno con l’altro, ma non è così. Ogni storia sembra essere raccontata da una nipote di tutte queste donne , quindi tutte loro fanno parte della stessa famiglia.
Ogni zia ha una storia, tutte diverse ma tutte così reali, complicate, dolorose o comiche. Ognuna di loro è forte, anche se nei modi diversi.
Ognuna di loro merita di essere la protagonista di questo libro. Le loro vite sono molto semplici, a volte anche troppo.
Ed è proprio per questo che questo libro è così bello: parla di donne comuni, donne che vediamo tutti i giorni dappertutto, quelle che fanno la spesa al mercato e devono pensare alla famiglia.
Questo libro ci fa capire che ognuna di noi è speciale, anche se in apparenza potremmo sembrare banali, troppo noiose.
Ogni donna ha il suo lato nascosto che fa fatica a non mostrare, un lato oscuro che si vergogna di ammettere di avere, un lato che fa parlare le persone ma che veramente non è mai stato visto in modo giusto.
Perché leggere Donne dagli occhi grandi?
Angeles Mastretta scrive in una lingua semplicissima, facile da capire e da amare.
Le storie sono corte e ognuna di loro lascia una scia nei nostri cuori. Ogni donna, ogni zia, ci fa riflettere, a volte anche a rivalutare qualcosa della nostra vita.
A me è piaciuto molto questo libro. Credo che anche a voi potrebbe sembrare molto interessante. Fatemi sapere se lo avete letto.
Link d’acquisto
Sinossi
Le seducenti donne dagli occhi grandi sono capaci di vedere oltre l’orizzonte della vita quotidiana, sempre creative, sempre irriverenti anche quando scelgono di chinare la testa.
Ángeles Mastretta le racconta nel momento in cui superano un passaggio cruciale: nell’età in cui si annoda un legame che durerà per la vita, nel gesto coraggioso che fa spazio al desiderio, nel sorriso che illumina anche la più impegnativa relazione sentimentale.
Titolo: Donne dagli occhi grandi
Autore: Angeles Mastretta
Editore: Giunti, 2014