Conversazioni amorose di Rossana Campo
recensione di Sara Cancellara
Conversazioni amorose è un libro di Rossana Campo edito da Bompiani nel 2022.
– Ti senti così libera, forte, potente?
– A volte lo sono. Altre volte mi sento folle e infantile.
Di cosa tratta Conversazioni amorose?
Se mi fossi soffermata al titolo non avrei recuperato Rossana Campo con il suo nuovo romanzo Conversazioni amorose.
Un lui, una lei.
Fino a qui mi piace.
Di tante domande che a volte capita mi siano rivolte o che ti chiedi magari davanti ad uno specchio pronta per fare scivolare un rossetto brillante, non sono mai stata in grado di rispondere ad una.
Che cos’è l’amore?
Ahi permette signorina, Capossela
Anna Karenina, Tolstoj.
Allora forse un’idea dell’amore ce l’ho.
Solo che è difficile parlare d’amore, si può correre il rischio di inciampare in un cliché, di darne una visione sempre perfetta.
Invece no, non diciamolo che cos’è l’amore.
– Lily…
– Cosa?
– Teniamoci il nostro spazio segreto, facciamo la nostra magia quando siamo
insieme, non roviniamo tutto, non facciamo entrare il mondo qui dentro.
Perché leggere Conversazioni amorose?
Lontano dal linguaggio paludato e classico, la Campo utilizza l’elemento amoroso come motore narrativo e lavora con la leggerezza della scrittura e dell’essere umano creando una tensione molto marcata che diventa quasi un gioco pericoloso e un luogo speciale che fa pensare immediatamente ad un testo a cui spesso fa riferimento “Sexual Personae” di Camille Paglia.
In tale testo cui la sociologa statunitense sostiene che il conflitto principale nella cultura occidentale si combatta tra le forze binarie dell’apollineo e del dionisiaco, associando Apollo all’ordine e alla simmetria, e, Caro Apollo, in fondo non c’è nulla di male nel sentirsi tutt’uno col caos e ci sono conversazioni necessarie dalle quali non si può scappare.
Nota del giorno: l’amore sa di Lily e Philippe, l’uomo dalla cravatta con le giraffe.
Link d’acquisto
Sinossi
Musica, amiche, nostalgie, memorie di vecchi amori, l’arte, l’analisi, la terapia di gruppo.
La vita di Lily, italiana a Parigi, è piena e densa, però quando arriva l’uomo dalla cravatta con le giraffe, Philippe, un medico che la ama bene, fa posto anche a lui.
E invita d’impulso la madre, l’esuberante Teresa, a passare il Natale insieme con l’idea di riprenderla in un video che è il suo prossimo progetto artistico.
La mamma arriva con la borsa piena di CD, i suoi retropensieri, i rimproveri velati di sempre.
Lily ci mette un attimo a rimpiangere di averle concesso di invadere la sua vita, la sua casa. “Da ragazzina pensavo: se devo diventare come mi vuole lei non sopravviverò. Io volevo essere libera.”
Ci sarà riuscita? Philippe è un uomo meraviglioso: però è sposato. Sarà l’inizio di un’altra storia in salita? Chissà. Ma ci sono conversazioni che a un certo punto non si possono più eludere. E così, ansiosa e temeraria, Lily le affronta, sullo sfondo di una Parigi invernale coi suoi cieli color Cézanne.
Titolo: Conversazioni amorose
Autore: Rossana Campo
Edizione: Bompiani, 2022