Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili – di Federica Storace

recensione di Emma Fenu

madri per sempre

 

Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili è un libro di Federica Storace edito da Erga nel 2020. 

Inizia un viaggio all’origine del tempo, dal mito alla storia.

Sono figlie di Antigone, di Sara, di Rebecca e di Rosa Parks, hanno l’audacia delle donne di Placa de Mayo, l’ardore delle mistiche, il coraggio delle sante.

Sono madri nel ventre e nel cuore, di un figlio o di ogni figlio, sono figlie di altre e non smettono di essere feconde.

Si riconoscono sorelle nella maternità, diverse nelle scelte, eppure unite da parole e ideali.

Sono Madri per sempre, in perenne concepimento di legami e cordoni, capaci di partorire e lasciar andare.

Sono mogli, compagne o consacrate a Dio, e queste ultime sono Donne, professioniste, studiose, madri possibili nella castità.

Quest’ultima perifrasi non è un paradosso, implica una fecondità del cuore, della mente e dell’anima e una continua risposta di accoglienza e forza nella difficoltà, nella paura, nella malattia, quando tutti abbiamo bisogno delle cure e delle carezze di una madre.

Le Madri per sempre sono Federica Storace, Madre Maria Emmanuel Corradini, Suor Gabriella Bottani, Suor Alessandra Smerilli, Suor Caterina Cangià.

Un libro atipico, fra il saggio, la  autobiografia e il reportage, che dà voce a ogni madre, a ogni madre possibile.

Link d’acquisto

Sinossi

Un originale viaggio nell’universo femminile, una storia unica del significato della parola grembo nella donna e nella comunità e del senso della maternità, che vuol dire prole ma non solo… Affidarsi, accogliere, attendere…

Un percorso che presenta ai lettori, usando registri diversi ed originali rispetto alla saggistica in senso stretto, le donne, la loro particolare sensibilità, la maternità e le diverse maternità che si declinano in tanti, creativi paradigmi di esperienze profondamente vissute.

Vite e vicende che possono rigenerare la società, come il grembo delle madri dà alla luce la vita, e contribuire al bene comune donando un apporto significativo ed unico.

Con interventi di Madre Maria Emmanuel Corradini, Suor Gabriella Bottani, Suor Alessandra Smerilli, Suor Caterina Cangià.

Titolo: Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili
Autore: Federica Storace
Edizione: Erga, 2020