Il signor Han di Hwang Sok-Yong
recensione di Antonella Spanò
Il signor Han è un romanzo dello scrittore nordcoreano Hwang Sok-Yong, edito da ObarraO edizioni nel 2023.
Di cosa tratta Il signor Han?
In un edificio della Corea del Sud, un tempo appartenuto ai giapponesi, vivono quattro famiglie molto eterogenee.
Tra di essi vi è un vecchietto dall’aspetto miserabile, che non ispira alcuna fiducia negli altri inquilini, i quali, lo evitano e mal lo tollerano. Il vecchio è dedito all’alcol, lavora per le pompe funebri e ha un aspetto stanco e malaticcio. Nessuno sa chi sia, se abbia parenti al mondo e, d’altro canto, l’uomo non è certo ciarliero e tende all’isolamento.
È necessario che giunga in punto di morte perché si scopra chi sia e quali dure esperienze celino i suoi silenzi!
Il signor Han è stato un coraggioso medico, che mai si è uniformato alle imposizioni del Partito, ma si è sempre dedicato alla professione con dedizione e spirito di sacrificio, anche quando la guerra infuriava e gli ordini erano quelli di non sprecare tempo e medicine per i cittadini. Inviso dal partito e condannato a morte, deve fuggire in Sud Corea, dove non l’aspetta certo una sorte migliore tra imbroglioni, spie, denunce e torture.
“In quelle condizioni, Han non era più né un professore, né un medico, né un profugo: era un insieme di carne e ossa alla mercé della follia di quell’epoca”.
Perché leggere Il signor Han?
La vita del signor Han ricalca in parte quella dell’autore, il quale è stato un attivista politico, che ha vissuto sia l’esperienza dell’esilio che quella delle torture in carcere ed è pertanto “l’osservatore più attento delle fragili trasformazioni che ha affrontato la società coreana del nostro tempo e poi come vittima a sua volta delle sue impietose contraddizioni”.
Un libro molto breve, che narra una storia intensa con stile asciutto e senza fronzoli. È il racconto della solitudine di un uomo posto di fronte a scelte difficili e a rinunce di non poco conto, che è segnato per sempre e che affronta la tragicità della vita senza una lamentela e con dignità.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/signor-han-libro-sok-yong-hwang/e/9788884907684
Sinossi
Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di Hwang Sok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato di scarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nella Corea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio.
Il dottore vive sulla propria pelle le conseguenze politiche, emotive e morali della divisione del Paese, ma continua ad avere un unico scopo: soccorrere i malati, aiutare chi ha bisogno, cercando di non farsi coinvolgere troppo dalla guerra.