Farfalle nel vento – di Claudia Musio

Farfalle nel vento – di Claudia Musio

Farfalle nel vento – di Claudia Musio

recensione di Emma Fenu

farfalle vento

 

Farfalle nel vento è un romanzo di Claudia Musio edito da La Zattera nel 2020.

Siamo farfalle nel vento: giorni brevi nella storia universale, battiti di ali colorate che possono fare rivoluzione, creature in cerca di libertà, fragili ma capaci di sognare il cielo.

Il romanzo di Claudia Musio è una storia intensa ma delicata, un inno alla forza della gioventù e alla saggezza della vecchiaia, ai valori antichi e alle conquiste sociali e politiche della seconda metà del secolo scorso, alla tradizione e al superamento di stereotipi.

Una storia di emancipazione e di uguaglianza fra i sessi e i ceti sociali, in cui la conoscenza è la prima forma di autodeterminazione.

Un filo rosso lega donne della stessa famiglia (e l’autrice): un filo che si avvolge fino a formare un bozzolo di memoria.

Viola, accolta dalle suore in tempo di guerra con la strappata promessa di entrare nell’ordine.

Arianna, divoratrice di libri nel circolo dell’ARCI e ingegnera contro tutto e tutti.

Alice, in lotta contro la malattia.

Sofia, bambina che raccoglie storie e sogni e ne fa colori.

Tutte farfalle nel vento che si riposano solo un attimo su una lapide, sapendo che l’anima (psiche) è, anche etimologicamente, farfalla, destinata a colorare spazi infiniti.

Link d’acquisto

https://www.facebook.com/LaZatteraEdizioni/

Sinossi

1943, Cagliari.

Viola ha sedici aanni, un lavoro come domestica per una ricca famiglia cagliaritana. Improvvisamente la sua vita viene sconvolta dai bombardamenti degli Alleati. Ferita, verrà salvata da una suora, che si prenderà cura di lei.

La vita monacale non è però nel destino di Viola e l’incontro con Giuseppe, un muratore in cerca di libri in una Cagliari devastata dalle bombe, le cambierà la vita.

1973, Nuraddei.

Arianna ha quasi diciotto anni e sogna una vita diversa da quella che sua madre vorrebbe per lei.

Negli anni della rivoluzione sociale e culturale, degli Inti-Illimani e dei Rolling Stones, Viola troverà in Marco un giovane fuochista che ama leggere, la spinta decisiva a prendere in mano la sua vita.

2018, Nuraddei.

Alice e sua figlia Sofia visitano la tomba di un ragazzo, Marco, morto anni prima nell’esplosione del deposito di fuochi d’artificio dove lavorava.

Sofia chiede alla madre di raccontarle la sua storia e le due, aiutate dall’anziana Mariangela, ripercorrono l’amicizia speciale tra Arianna e Marco.

In un finale travolgente, le storie di queste donne si riuniranno in una, simili a fili che, intrecciati, danno vita a uno splendido arazzo di emozioni.

Titolo: Farfalle nel vento
Autore: Claudia Musio
Edizione: La Zattera, 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.