Nut. Lo scoiattolo smemorato di V. Marzi

Voce alle Donne

recensione a cura di Emma Fenu

 

 

nut.

 

Nut. Lo scoiattolo smemorato è un libro scritto da Veronica Marzi, illustrato da Camilla Lilliu ed edito da Literary Romance nel 2023. 

 

Perché leggere Nut. Lo scoiattolo smemorato?

Nut. Lo scoiattolo smemorato è una storia a misura di bambino, avvincente nella trama, nel colpo di scena e nelle illustrazioni magnetiche e ironiche, con quel sorriso dolce e buffo che accoglie l’altro.

Oltre all’intento paideutico sulla vita nel bosco, esplicitato nella fase finale del testo, la dinamica della narrazione vuole veicolare un messaggio inclusivo, rivolto agli umani non solo bambini, basato sulla accettazione della differenza, sulla valorizzazione dell’imperfezione e sulla forza della cooperazione per ottenere successo a livello politico, nell’accezione etimologica del termine.

Un’opera sicuramente affine agli interessi e alle scelte personali e professionali dell’autrice, Veronica Marzi, che è docente per vocazione nella scuola primaria dopo aver sperimentato con entusiasmo altri percorsi di studio, lavoro e vita.

 

Link d’acquisto

 

Sinossi

 

Avete mai visto uno scoiattolo? Forse sì, e forse sapete anche sono dei gran mangioni; per sicurezza fanno scorte di cibo ma… non ricordano mai dove le mettono!

Un bel problema, vero? NUT, è proprio uno di quegli scoiattoli, ed è smemorato quindi, quando si sveglia una mattina d’autunno con un gran appetito, non trova nulla da mettere sotto i denti. Per fortuna il bosco è pieno di amici pronti ad aiutarlo e a riempire il suo pancino.

Ma c’è una cosa che probabilmente non sapete: tutte le ghiande, le bacche e le nocciole dimenticate da NUT e dagli altri scoiattoli smemorati, diventano alberi!

 

Titolo: Nut. Lo scoiattolo smemorato

Autori: di Veronica Marzi, Camilla Lilliu

Edizione: Literary Romance, 2023