È l’amore che ci sceglie –
di Francesca Malusa
Recensione di Tatiana Pagano
” Noi ci immaginiamo spesso che l’amore, quello vero, arrivi una volta soltanto nella vita, ma non è così. Siamo costretti a subire una moltitudine di incontri che a volte ci confondono e spesso, per paura della solitudine, ci obblighiamo ad amare qualcuno che con noi non dovrebbe avere niente a che a fare. “
Valery ed Alessandro si conoscono da sempre.
Le loro famiglie sono legate da rapporti di vicinato ventennali e da una lunga e sincera amicizia.
Sono cresciuti insieme e sin da bambini sono stati il sostegno l’uno dell’altro. Il loro profondo legame convinse, addirittura, i rispettivi genitori a creare una piccola porticina fra le due stanze comunicanti per permettere a Valery ed Alessandro di stare insieme ogniqualvolta ne avessero sentito il bisogno.
Nonostante fossero tremendamente diversi, nessun dei due immaginava di poter sostituire la presenza dell’altro.
Valery, ragazza indomabile, sognatrice e profondamente passionale, amava andare alla ricerca di sensazioni sempre nuove e stimolanti, non preoccupandosi mai eccessivamente dei giudizi altrui.
Alessandro, invece, pacato, attento e sensibile, temeva di poter fare passi falsi soprattutto nel suo rapporto con Valery, al punto da trattenere dentro di sé quello che provava realmente soltanto per paura di perderla o di ferirla.
Valery si sentì in soggezione e per la prima volta dopo vent’anni cercò di farsi vedere bella e di apparire al meglio senza sapere che lui, molto tempo prima, si era innamorato di lei”
I due protagonisti del romanzo di Francesca Malusa È l’amore che ci sceglie, autopubblicato a febbraio del 2018, sembrerebbero proprio un incastro perfetto; ma riusciranno Valery ed Alessandro a guardarsi con occhi diversi sacrificando la loro profonda amicizia?
L’autrice con un linguaggio estremamente semplice accompagna il lettore all’interno del viaggio introspettivo dei protagonisti che, a seguito di una serie di avvenimenti, subiranno profonde e significative mutazioni.
Ogni cosa aveva trovato un suo equilibrio […], il proprio posto, la propria pace.”
Grazie alla forte carica descrittiva il lettore entra nel vivo del romanzo immergendosi nei vissuti post-adolescenziali dei protagonisti che vivono un disagio conseguente all’assenza di una percezione di sé basata sul “chi sono e cosa voglio”.
L’autrice sottolinea adeguatamente, attraverso il personaggio femminile, il circolo vizioso presente nell’epoca successiva all’adolescenza in cui si vive ogni esperienza attraverso la manifestazione di un unico bisogno: stare con l’Altro per riceve valore ed attenzione.
Nonostante il racconto non sia particolarmente brillante, la lettura del testo risulta distensiva e piacevole ed è consigliata sia ad un pubblico adolescente che adulto.
Link d’acquisto
https://www.amazon.it/lAmore-che-ci-sceglie-ebook/dp/B079WCHNP9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
Sinossi
Valery è una ragazza giovane, bella e abituata ad avere sempre tutto quello che desidera, ma il Destino non aspetta altro che metterla davanti alla scelta più difficile della sua vita: se stessa o l’Amore?
Titolo: È l’amore che ci sceglie
Autore: Francesca Malusa
Edizione: Francesca Malusa, 2018