D’anima e terra di Esther Diana

recensione di Antonella Spanò

D'ANIMA TERRA

D’anima e terra è un romanzo di Esther Diana, edito da Edizioni ETS nel 2023 nella collana Incipit.

 

Di cosa tratta D’anima e terra?

 

È una storia familiare ambientata negli anni Venti del Novecento a Ciummamari, una frazione tra le montagne siciliane, nei pressi di Messina, in cui gli umili convivono con i ricchi e potenti possidenti terrieri.

Protagonista della vicenda è la famiglia di Alide e Santo, che vive in una casa le cui pareti “avevano dovuto venire a patti con le asperità del terreno” poco produttivo, preso in affitto per il sostentamento della famiglia e per assecondare il bisogno di Santo di instaurare un legame con la terra.

Il sogno dell’uomo è quello di comprare un giorno quella terra cretosa, “più matrigna che madre”, ma, per raggiungere l’obiettivo, è necessario unirsi alle squadre di italiani che partiranno per l’America.

La visione di Santo però, cozza con quella della moglie, che vuole assicurare ai figli un futuro migliore, meno incerto.

“Imparare le cose: ecco, questa era la strada che le pareva fosse giusta per i suoi figli; non tutti, ma almeno per i maggiori così che poi, forse, potessero aiutare gli altri”.

 

Alide, rimasta da sola a crescere cinque figli, decide che è giunto il momento di avviare il cambiamento: i figli maggiori andranno a studiare a Catania e lei troverà il modo di pagare tutte le spese necessarie per vitto, alloggio, abbigliamento e testi scolastici.

 

In un piccolo paese rurale e conformista della Sicilia, la presa di posizione di una donna, che comincia a decidere per sé e per i figli di nascosto dal marito, crea scandalo ed emarginazione.

 

“Se c’è una cosa che una piccola comunità non perdona è il volersi elevare sopra di essa. Quel volersi distinguere la disturba. Lo considera una presunzione, peggio, un tradimento, che cresce in sintonia con la coperta di ignoranza che l’avvolge.

Fintanto che tutti si alimentano dello stesso pane, che campano sulla stessa barca, lo spirito di corpo la fa da padrone, ma appena qualcuno accenna a volersi incamminare su percorsi individuali, ecco che la complicità, sino ad allora compatta, inizia a frantumarsi fino a rivoltarsi contro il temerario”.

 

Alide è costretta ad affrontare mille avversità, ma non si perde mai d’animo! C’è una soluzione a tutto e in più qualcuno che vigila discretamente e un po’ in disparte.

Intanto anche la Storia fa il suo corso: la guerra incombe, distrugge e porta lontano i giovani.

Il tempo scorre e tutti invecchiano, evolvono, commettono errori e… rompono i legami con il passato.

 

Perché leggere D’anima e terra?

 

D’anima e terra è un romanzo che, seppur costituito da poche pagine, affronta temi importanti, quali la necessità dell’istruzione, il ruolo sociale della donna e la sfida ai pregiudizi, ma riesce anche a descrivere perfettamente le caratteristiche di una piccola comunità conservatrice, per secoli immutabile, che si appresta ad affrontare i cambiamenti sociali e politici, ai quali è impreparata.

Di certo lo possiamo definire anche un romanzo intimistico, in quanto l’autrice descrive il quadro generale, ma, per farlo, si concentra principalmente sulle scelte della sua protagonista e si sofferma sulle sue emozioni, sui suoi dubbi e sulle sue contraddizioni, regalando al lettore un personaggio ottimamente tratteggiato: è determinata, traccia un sentiero e lo percorre senza ripensamenti,  è forte, ma non invulnerabile, sa essere decisa, ma ci sono momenti in cui tentenna dubbiosa, è brusca nei modi, ma è generosa verso i figli.

D’anima e terra risulta un romanzo ben strutturato, con uno stile di scrittura impeccabile, che richiama alla mente il classico ottocentesco, che affascina chi legge e lo conduce per mano attraverso i sentimenti, i legami familiari e quelli con la terra natia.

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/d-anima-terra-libro-esther-diana/e/9788846766540?queryId=cb014e4de480d452d5c821103d521562

 

Sinossi

Storia terribile e intensa di una madre coraggiosa che, sfidando tabù e pregiudizi di un sud retrivo e crudele, riesce da sola, sacrificando se stessa, a creare un futuro migliore per i figli.

Titolo: D’anima e terra
Autore: Esther Diana
Edizione: ETS, 2023