Finché vola l’aquilone di Maria Pia Perrino

 

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

vola aquilone

 

Finché vola l’aquilone è un romanzo di Maria Pia Perrino edito da Porto Seguro nel 2021.

 

Di cosa tratta Finché vola l’aquilone?

Questa è la storia di Bianca. Una storia vera? Verosimile? Autobiografica? Inventata?

Non importa, perchè una Bianca c’era e c’è, magari nell’appartamento che confina con il vostro, nel bar dove ordinate il primo caffé, dietro la scrivania di un ufficio pubblico.

Bianca, molto più piccola di sua sorella, cresce con una madre insoddisfatta del proprio ruolo e con un padre che la lascerà orfana troppo presto, in un momento decisivo della sua vita personale e professionale.

Non si sente adeguata, troppo piccola, non ancora donna… troppo in fretta donna. E poi madre.

Studia, è indipendente, ma deve scontrasi con una mentalità patriarcale che si respira pure ai pranzi di Natale, che vuole che le donne studino il giusto, preferiscano l’accudimento della prole alla carriera e conseguano, come una vittoria, un buon matrimonio. Ben diverso è il modello a cui devono uniformarsi i figli maschi.

Bianca vive questa vita da funambola, fra la propria voglia di essere persona libera e lo stereotipo, in forma di vocina interiore, che la rende insicura, incerta, assillata dal senso di inadeguatezza.

Avrà tre figlie distanti di età, si dovrà confrontare con un marito diverso da lei, troppo “borghese” e ben poco preparato alle sfide della vita.

L’ansia patologica e la cura che ne seguirà insegneranno alla protagonista il valore del Noi posposto all’io, la rinascita che è anche di chi partorisce, cresce, vede volare come aquiloni figlie, amori, conflitti, successi, gioie e dolori.

 

Perché leggere Finché vola l’aquilone?

Una storia come tante, questa di Maria Pia Perrino, in cui riconoscersi o riconoscerne altre; è un racconto di una vita in una manciata di pagine sincere ma delicate, che tramette un messaggio bellissimo: per la protagonista bambina gli aquiloni erano un gioco interdetto alle “femmine”.

Non è vero. Finchè c’è respiro, lacrime, sentimento, progetto, consapevolezza, resilenza e passione, allora c’è vita. Per Donne e Uomini.

Affidati al vento, spettinati, tira la corda, corri, solleva gli occhi al cielo e ridi. Finchè vola l’aquilone non è finita; è iniziata.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/finche-vola-aquilone-libro-maria-pia-perrino/e/9788855464246

Sinossi

Bianca è una ragazza lacerata dalle insicurezze.

Dopo essere stata costretta a rinunciare ai suoi sogni per portare avanti l’attività di famiglia, decide di lasciare tutto e di costruirsi una propria vita al nord.

Convinta di poter mantenere intatto il suo bagaglio culturale originario, si sconterà inevitabilmente con la nuova realtà circostante.

Il suo farsi prima donna poi madre, con l’amore, le sofferenze e tutti i suoi smarrimenti, la portano lentamente ad ammalarsi, fino a quando in lei si affaccia una nuova forza rigeneratrice.

Sarà infine proprio l’istinto materno a guarirla e a farle conquistare quell’autonomia e indipendenza che tanto aveva sognato.

Un romanzo emozionante e delicato sulla forza di una donna capace di superare attraverso l’amore tutti gli ostacoli.

 

Titolo: Finché vola l’aquilone
Autore: Maria Pia Perrino
Edizione: Porto Seguro, 2022