MYRA – di Tiziana V. Paciola
IO MI CURO CON UN LIBRO
a cura di Serena Savarelli
Myra è un romanzo fantasy scritto da Tiziana V. Paciola e edito da Pav nel 2021.
Introduzione
Per la rubrica Io mi curo con un libro oggi le parole chiave sono due: INSPIEGABILE e MAGIA.
Può la vita reale contenere un’altra dimensione? Le storie che appartengono al genere fantasy sono scrigni per preziosi insegnamenti e offrono l’opportunità di andare oltre ciò che conosciamo.
Questo libro dona al lettore la possibilità di cambiare prospettiva e mettersi in discussione. La realtà ci vuole in un modo, ma questa è una mera illusione. Ritrovando e imparando a conoscere sé stessi si raggiunge una dimensione certa, non più fatta di illusioni.
I romanzi fantasy trasmettono questo spunto di riflessione tessendo innumerevoli avventure e utilizzando la magia e l’inspiegabile. La vita, alla fine, è anche questo… inconcepibile e fantasia.
“Non sono un gioco, come molti credono, le carte sono in grado di parlare, il loro è un linguaggio alchemico molto antico, in grado di darci una chiave di lettura del nostro destino. Ci aiutano a “ricordare” ciò che abbiamo dimenticato, anche se si tratta del nostro futuro”.
Trama
Roby, Dany e Mia. Una famiglia stravagante, ma molto unita. Nemmeno l’inspiegabile scalfisce la loro unione. Due padri e una figlia adottata quando era adolescente.
Un giorno arriva Loris, s’intrufola tra loro, come una vecchia profezia tornata alla memoria all’improvviso; nessuno si ricorda di lui, ma Mia è stravolta e oscilla tra la percezione di aver ritrovato un vecchio amico e quella di essersi finalmente innamorata davvero.
Roby, Dany Loris. Tre uomini pronti a proteggere Mia dai suoi incubi. Fuoco, dolore, urla e terrore ogni notte la investono, finché non si scatena l’irreparabile. Il fuoco diventa reale. I danni concreti.
“Gli anziani del mio popolo raccontano che, nel corso dei millenni, a pochi esseri umani è stato concesso di visitare il regno di E-Dhien, quelli ritenuti degni di comprendere l’essenza della magia.”
Sogni, incubi e ricordi lontani, di streghe e roghi, di maghi e saggi.
Nel mondo reale di Mia c’è spazio per la magia, i poteri e i portali aperti su altri mondi?
È davvero possibile attraversare i secoli, le guerre, le scoperte, le pestilenze e le carestie e raggiungere finalmente il tempo in cui l’amore può essere ricongiunto come allora?
Solo Loris conosce la risposta, mentre Mia dovrà aspettare il suo tempo per comprendere chi è stata e cosa può continuare a essere. Crescerà, si sposerà e diventerà madre e Loris, sempre più orgoglioso e innamorato di lei, è fiducioso: finalmente nessun ostacolo potrà interporsi tra loro. L’amore ha vinto. O quasi.
In modo inaspettato, il presente di Mia sembra sgretolarsi di nuovo. Loris è sconcertato, come può anche lui aver attraversato le ere ed essere arrivato fino a lei? Quale scherzo del destino è capace di tanta crudeltà?
Loris lo ha capito subito: il cacciatore è tornato, ma per Mia è solo Leonardo, l’uomo che l’ha soccorsa. È proprio questo incontro a rivelarle, in modo inconsapevole, un antico passato: fuoco, rogo, dolore, morte.
In quel mondo magico è stato forgiato un talismano dal saggio Zared, così da unire passato e presente, da rimescolare la sorte e tentare di vincere ancora. Bene e Male, in un’eterna lotta.
Ma quando sono i figli di Mia e Loris a essere in pericolo, Mia non esita. Ora deve ricordare e credereche accanto alla sua realtà esiste un’altra dimensione.
Ora può attraversare il portale e tornare a casa.
Da Mia a Myra
Mia. Myra. Una sola donna tra passato e presente, tra realtà e magia. Donna e madre. Maga e saggia.
“Il dolore è il più saggio dei maestri, non sprecare i suoi insegnamenti.”
E-Dhien. La sua casa. Il luogo dove basta credere a sé stessi, per sconfiggere il Male. Il mondo dove Mia- Myra può seguire il proprio cuore e dove affonderà nuove radici. Il luogo dove esiste l’unico uomo che l’ha sempre amata davvero, quello che si nasconde dietro al nome di Loris, ma è qualcuno di molto più importante.
E-Dhiem. La sua famiglia e la sua terra devastata dal terrore.
Mia- Myra tornerà alla realtà?
O resterà lì combattendo una guerra che sembra non l’appartenere. Eppure ogni battaglia cela più segreti ed è necessario svelarli tutti prima di conoscere davvero sé stessi.
Perchè leggere Myra?
Myra è un romanzo fantasy che narra di due mondi: quello che conosciamo e quello che sta oltre, pieno di magia e mistero, colpi di scena e inaspettate rivelazioni. Il lettore oscillerà tra l’uno e l’altro mondo, accompagnando la protagonista che diventerà la sua eroina, la sua maga saggia, capace di insegnargli il valore della famiglia, del rispetto, dell’amore e del coraggio.
“Il domani non ti appartiene, rischia, soffri, ama, vivi, ma fallo oggi, non ti è dato rimandare… solo tu conosci ciò che hai ancora bisogno di imparare.”
Link d’acquisto
SINOSSI
“Il varco alle sue spalle e la ferma intenzione di dimenticarsi per sempre di E-Dhien e del proprio nome, per seguire l’amore di tutta la vita sulla Terra continuando a proteggerla, arginando il dolore provocato dalla vista della sua donna fra le braccia del cacciatore. Mezzo millennio di attesa dalla morte di lei per mano dell’Inquisizione, fino alla sua rinascita.
L’attesa, scandita lungo una linea temporale che oscilla dal Rinascimento ai giorni nostri, e si dispiega in mondi paralleli alla Terra, sovrastati da Magia e soprusi… e il tormento di saperla persa per sempre che fa da sfondo al crollo di qualsiasi certezza.”