Lady Susan – di Jane Austen
recensione di Loriana Lucciarini
Lady Susan è una donna intelligente, senza scrupoli e che, un giorno, deciderà di introdursi nella vita e nelle amicizie di una famiglia benestante della Inghilterra piccolo borghese. La sua presenza procurerà lo scombussolamento di quell’equilibrio familiare e sarà foriera di guai.
Lady Susan ha in mente un progetto da realizzare, sa bene come muoversi per ottenere ciò che vuole, tuttavia non tutto andrà secondo i suoi piani…
Questo romanzo della Austen, pubblicato postumo nel 1871, è scritto in forma epistolare, il lettore scopre quindi lo svolgersi delle varie vicende dai punti di vista e dalle lettere che i protagonisti si scambiano tra loro.
La scrittrice, con i suo solito stile elegante e contenuto (ma solo in superficie, perché basta leggere tra le righe per trovarci una critica pungente e arguta dei personaggi e dello stile di vita dell’epoca), ci trasporta nella cheta vita di provincia, nelle chiacchiere dei salotti, nelle rigide regole di quell’universo piccolo borghese che, in modo sottaciuto ma determinato, ha sempre contestato.
Gli ingredienti a cui ci ha abituato la scrittrice inglese ci sono tutti: Jane Austen, in questa sua opera, esprime una critica dura verso alcuni personaggi che rappresentano questo mondo, facendone emergere i difetti e i lati peggiori, celati appena sotto la maschera del perbenismo. E lo fa sempre con la sottile ironia che le è tipica.
Una Jane Austen insomma mai così in forma, che usa la penna come uno stiletto!
Da leggere se siete persone capaci di cogliere il giudizio sotteso tra le righe e se vi piace il punto di vista sagace e pungente di questa fantastica autrice.
Link d’acquisto
https://www.amazon.it/Lady-Susan-Ediz-integrale-Austen/dp/8854151521
Sinossi
Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini.
La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell’universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti.