Attraverso il cristallo di Maria Lidia Petrulli

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

attraverso cristallo

 

Attraverso il cristallo è un romanzo di Maria Lidia Petrulli edito da Scatole Parlanti nel 2023.

 

Di cosa tratta Attraverso il cristallo?

Mare di Bretagna, là dove storie e leggende si fondono fra l’apparenza e la realtà, fra il ricordo, il segreto, la follia.

Yann, figlio di uno stupro e rifiutato dalla madre, ha trascorso un’infanzia terribile. Si reca da Lucille Altamira, psichiatra, con una diagnosi di disabilità mentale, definendosi handicappato.

Lucille ha 34 anni e non è la sua prima esperienza nel luogo: torna per cercare la verità o per rifiutarla, non lo sa. Ma sa che Yann nasconde qualcosa, non sembra un paziente soggetto a neurolettici né la convince l’ipotesi di schizofrenia. Vuole salvare quest’uomo misterioso che le si svela, seduta dopo seduta, e che salva anche lei, perché per essere ponte, per tendere la mano, devi affondare con i piedi nell’abisso, dove la paura ha nidificato e crescono cuccioli dei tuoi mostri.

Sulla scena, un marinaio misterioso, chiamato Corto, in riferimento a Maltese, che ha le chiavi di molte storie e anche quella del cuore di Lucille.

Fra destino da accettare o modellare, libero arbitrio che conferisce il potere di scegliere e la Morte, a volte conseguenza delle azioni, altre del destino indomabile, si snoda una storia psicologica avvincente, di evoluzione, trasformazione, rinascita, patto di pace e accettazione di se stessi.

 

Perché leggere Attraverso il cristallo?

Attraverso il cristallo è un libro magnetico, con suggestioni senza tempo, incastri, inganni, rivelazioni: il ritmo conquista, l’ambientazione affascina, la storia cattura e a fine lettura ci si sente con i postumi di un viaggio in mille terre e mari, quelle che ci portiamo dentro, fra percezione alterata, ricordo e verità sfuggenti con ali di fate dei mari.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/attraverso-cristallo-libro-maria-lidia-petrulli/e/9788832816174

 

Sinossi

Figlio di uno stupro e rifiutato dalla madre, Yann affronta una vita in salita, da reietto: non si sente amato né accettato, sempre a disagio quando qualcuno gli dimostra un interesse di cui ritiene di non essere degno. Sul suo cammino incrocia una giovane psichiatra, Lucille, che cerca di aiutarlo: in lui rivede un ragazzo, un amore, che non è stata in grado di soccorrere.

Le coste della Bretagna fanno da sfondo agli avvenimenti, insieme ai suoi marinai, tra cui spicca Corto, “nomen omen”, così chiamato dal fumetto di Hugo Pratt. In un mondo in cui ognuno ha dovuto affrontare il proprio male di vivere, ciascuno lo combatte a suo modo.

 

 

Titolo: Attraverso il cristallo
Autore: Maria Lidia Petrulli
Edizione: Scatole Parlanti, 2022