Roots- Radici di Bruna Martini

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

roots - radici

 

Roots – Radici è una graphic novel di Bruna Martini edita da Becco Giallo nel 2023.

Di cosa tratta Roots – Radici?

Roots -Radici affronta il tema dell’emigrazione italiana di ieri e di oggi partendo dalla vita e dalla famiglia dell’autrice, espatriata a Londra.

Gli italiani sono un popolo di migranti da molti anni.

Alcuni cercarono e trovarono fortuna, altri non avevano nulla da perdere, altri inseguivano il sogno di “fare l’America”, altri ancora scappavano: erano disertori o avevano una reputazione compromessa

Alcuni tornavano in Italia, altri mettevano su famiglia lontano e lontano il loro nome restava, come un ricordo sbiadito, nella terra d’origine, nome destinato a essere dimenticato da quanti sono rimasti in patria.

Ma Bruna Martini vuole ricostruire la sua storia attraverso le vicende di un suo prozio, Gracco Cornelio.

Un nome insolito e un mistero sulla sua vita. Cosa lo portò lontano? E cosa ne fu di lui? Attraverso lo studio di documenti storici e indagini da detective, mossa da tanta passione e determinazione, l’autrice asseconda un bisogno interiore, quello di conoscere le proprie radici, anzi, di averle.

Perchè le radici ti servono più che mai in terra straniera, quando l’identità assume contorni labili, per ricordarti chi sei, da dove vieni, che sogni di porti dietro fin dal ventre di tua madre.

E questo prozio fu un uomo con una vita intensa e interessante che… chi leggerà e vivrà una graphic novel strepitosa potrà scoprire.

Perchè leggere Roots – Radici?

Da espatriata ho amato immensamente il libro.

Roots – Radici è un memoir, una testimonianza storica veicolata da immagini dal piglio documentario che costruiscono un asse narrativo avvincente e, al contempo, pongono domande e si impegnano in riflessioni sul valore della conoscenza del proprio passato, dei componenti della propria famiglia, della propria storia, dunque, che inizia ben prima del nostro vagito d’ingresso alla vita.

Dalle radici hanno origine il fusto, i rami, i frutti. E i semi che volano, affidandosi al vento, per attechire in nuove terre, memori del sole natio.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/roots-radici-libro-bruna-martini/e/9788833142470

Sinossi

All’inizio del Novecento un antenato dell’autrice lascia improvvisamente l’Italia per motivazioni misteriose: perché partire così, senza avvisare nessuno?

Eldorado, Terra Promessa, Paese di Bengodi?

Per chi emigra il distacco dalla Patria equivale spesso a morire, e l’approdo in Sudamerica è la speranza di una rinascita.

Più di 100 anni dopo l’autrice, dopo essere lei stessa emigrata in Inghilterra, decide di mettersi in viaggio per l’Argentina per ritrovare le radici dell’albero genealogico della famiglia.

E le sue ricerche, grazie alla scoperta di documenti d’archivio inseriti nella narrazione, le permettono di ricostruire a poco a poco un affresco storico e sociale di un fenomeno che ha coinvolto una nazione intera: quella di noi italiane e italiani, popolo di migranti.

 

 

Titolo: Roots- Radici
Autore: Bruna Martini
Edizione: Becco Giallo, 2023