I bambini si rompono facilmente di S. Vecchini e Sualzo

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

 

 

i bambini si rompono

I bambini si rompono facilmente è un libro scritto da Silvia Vecchini, illustrato da Sualzo e edito da Bompiani nel 2023.

Di cosa tratta I bambini si rompono facilmente?

Inizio a leggere e mi sento un’adulta quale sono.
Verso alcuni personaggi provo rabbia, indignazione.
Verso altri compassione, comprensione.
Ci sono adulti ancora bambini: lo sono quasi tutto dentro.
Ci sono madri e padri orfani d’amore, vittime di contraddizioni, sofferenze, rifiuti.
Ci sono madri e padri che abbandonano, picchiano, deludono, non esistono.
Ci sono bambini che diventano madri e padri, che si rompono ma raccolgono i cocci di una famiglia per farne un vaso cinese dalle fratture in cui scorre oro fuso.
Continuo a leggere e ritrovo la bambina che ero.
E allora non sono più giudicante, intollerante, supponente.
Sono rotta in troppi pezzi, quelli di ogni storia e della mia, e mi ritrovo le dita sanguinanti nel tentativo di ricomporre lo specchio in cui guardarmi.

Perché leggere I bambini si rompono facilmente?

I bambini si rompono facilmente è un libro meraviglioso e struggente, un magma composito di poesia, prosa e illustrazioni dove non ci sono nomi propri, a favorire l’identificazione.
Ci sono bambini, donne, uomini, mamme, papà, nonni, zii, maestri.
La prosa è sintetica, tagliente, autoptica; la poesia frammenta il verso come il singhiozzo interrompe il pianto; le illustrazioni ingigantiscono i dettagli, facendo sentire il lettore piccolo.
Piccolo in un mondo a misura di adulti che si rompono rovesciando macerie e pensando che tanto i bambini non sentono, non capiscono, non soffrono davvero.
Come si sbagliano.
Come sono sordi, ciechi e aridi.
Come sono distratti, assenti, autoconcentrati.

Come sono rotti e non sanno che anche i bambini di rompono facilmente.

Ma sanno ricostruire e ricostruirsi.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/bambini-si-rompono-facilmente-libro-silvia-vecchini/e/9788830119147

 

Sinossi

Con la precisione della prosa e lo slancio della poesia, che aveva già mescolato in Prima che sia notte, l’autrice racconta bambini veri alle prese con situazioni più grandi di loro. Qualche volta ne escono incrinati, però vinti mai.

«Ho voluto scrivere dei bambini che si rompono, dei bambini rotti che si rialzano e che ho conosciuto, incontrato, ascoltato a lungo o di sfuggita per momenti così intensi che restano eterni.

A volte ho avuto l’onore di conversare e scrivere insieme a loro.

Qualcosa che somiglia a conoscerli da molto vicino. Di altri ho sentito parlare. Poche e brevi parole contenevano già tutto e non volevo che andasse perso. I bambini si rompono continuamente.»

Mamme fragili che rischiano di sbriciolarsi, nonne arrabbiate e urlanti, adulti distratti o troppo accalorati che criticano, giudicano, sentenziano.

Una bambina con una coda di sirena che stupisce la spiaggia per le ragioni sbagliate; una bambina che non parla e che i grandi cercano di estrarre dal suo silenzio ricattandola con mille tentazioni; un bambino che pesca nel lago, aspettando con pazienza di catturare il pesce più bello di tutti, che forse pesce non è; un bambino agitato dall’arrivo di un fratellino nella nuova famiglia del padre e poi capace di comporre una nuova serenità, se solo fosse vero; un bambino che si ostina a voler trovare rifugio in cima a un armadio, in ricordo di una traversata in cui qualcuno l’ha issato in alto perché la calca degli adulti compressi dentro la stiva non lo schiacciasse.

I bambini di Silvia Vecchini sono così: rischiano di rompersi, forse si sono già rotti, ma qualche volta sono così forti e precisi da saper aggiustare i grandi in pericolo, e da aggiustarsi da soli.

 

Titolo: I bambini si rompono facilmente
Autori: Silvia Vecchini, Sualzo
Edizione: Bompiani, 2023