La spinta di Ashley Audrain
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
La spinta è un romanzo scritto da Ashley Audrain e edito d Rizzoli nel 2021.
Di cosa tratta La spinta?
Una mamma, un papà e una neonata, Violet, che cresce.
Lei scrittrice, lui architetto, la bambina sana, bella, vivace.
Ma c’è qualcosa di oscuro, di inquietante, di orrendo. Nella mamma? In Violet?
Il romanzo che è una sorta di lettera confessione della madre al marito, dopo quattordici anni, dopo che lui si è risposato, la ha tradita e vive con un’altra donna, un altro bambino e con l’affidamento condiviso, molto flessibile, con la loro figlia, che trascorre la maggior parte del tempo, per sua scelta, con la “nuova” famiglia”.
Anche se La spinta esordisce cronologicamente quasi all’epilogo della vicenda, e il quasi è il colpo di scena che, ovviamente, è nel finale, io voglio tracciare a brevi tratti di sangue e veleno il racconto di una relazione malata e patologica fra una donna e la sua bambina, fin dai primi mesi di quest’ultima, e scrivere quelle verità che succedono ma si tacciono.
Ma a volte succedono.
Violet adora il padre e respinge la madre, la esaspera, sembra mettere in atto giochi psicologici per stremarla e farle rasentare la follia.
O forse la madre si porta dietro, strettonell ventre morbido e nei seni gonfi di latte e poi svuotati la maledizone della madre e della nonna, madri entrambe instabili, anaffettive, “cattive” seppur con le loro motivazioni. I loro traumi, le loro prigioni di dolore.
Quando la primogenita ha sette anni, nasce Sam e la madre scopre la maternità appagante, la simbiosi, l’amore assoluto.
Si può amare un figlio più di un altro?
Forse si può avere un rapporto più intenso con uno, meno conflittuale e più sereno.
Ma Sam muore, scivola lungo la strada e poi viene investito da un’auto mentre era legato al passeggino.
E di questa disgrazia la madre ha ben impressi i fotogrammi. E forse quelli che precedono il corpo straziato del bambino sull’asfalto sono ancora più agghiaccianti.
Una delle due mente. Una delle due è folle. Qualcuno è in pericolo, questo è certo.
Ma da chi proteggersi?
Perché leggere La spinta?
La spinta è un thriller psicologico, non lo dimentichiamo. Per gli amanti del genere molto ben orchestrato, ma costruito con le dinamiche proprie non di un romanzo incentrato su un “normale” rapporto patologico fra madre e figlia.
Tuttavia, io lo ho letto con la tensione e l’attesa del disvelarsi della verità, ma anche con una profonda tristezza, senso di impotenza, dolore.
Una madre sola, senza madre a sua volta.
Una madre sola, circondata da mamme perfette.
Una madre sola con pensieri orribili, che dubita di tutto: della figlia e di sé.
Una madre che ha perso due figli, perchè Violet è viva ma non stabilisce relazione se non per ferire.
Una madre che oscilla fra la disperazione di non essere creduta e il senso di colpa, tremendo, di essere come le altre donne della sua famiglia: di non essere capace, di non saper amare, di non saper costruire un vincolo con la sua bambina, con il frutto delle sue viscere, la sua carne e il suo sangue, l’estratto del suo amore.
Un testo intenso, un thriller talmente impeccabile da dimenticarsi che lo è.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/spinta-libro-ashley-audrain/e/9788817148177
Sinossi
«C’è una storia, scritta nei nostri geni, che si tramanda di generazione in generazione. Da madre a figlia, il buono e quel che buono non è. Non possiamo scegliere la nostra eredità. Non possiamo scegliere chi siamo.»
«Ashley Audrain ha scritto un romanzo spietato, vorticoso, serrato, inquietante, in cui si muovono personaggi senza scampo» – Silvia Avallone, la Lettura
È la vigilia di Natale e Blythe è seduta in macchina a spiare la nuova vita di suo marito.
Attraverso la finestra di una casa estranea osserva la scena di una famiglia perfetta, le candele accese, i gesti premurosi.
E poi c’è Violet, la sua enigmatica figlia, che dall’altra parte del vetro, a sua volta, la sta fissando immobile.
Negli anni, Blythe si era chiesta se fosse stata la sua stessa infanzia fatta di vuoti e solitudini a impedirle di essere una buona madre, o se invece qualcosa di incomprensibile e guasto si nascondesse dietro le durezze e lo sguardo ribelle di Violet…
Titolo: La spinta
Autore: Ashley Audrain
Edizione: Rizzoli, 2021