Dove nascono le ombre di Lavinia Petti

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

 

dove ombre

 

Dove nascono le ombre è un romanzo di Lavinia Petti edito da Mondadori nel 2023.

 

Di cosa tratta Dove nascono le ombre?

 

In un condominio di periferia circondato da un bosco su cui incombe l’espropiazione per far spazio a una strada, si trasferisce per un’estate Elia, un ragazzino di dodici anni solitario, amante dei racconti horror e traumatizzato dalla morte della sorellina, ancora neonata, e dalle ripercussioni della tragedia sulla sua famiglia.

Poichè la madre deve curarsi in una clinica per disagi psichici, il ragazzo viene affidato alle cure della zia paterna, Giovanna, che non lo tratta come un bambino. Elia inizia a spiare i ragazzi che giocano nel cortile e man mano diventa parte del gruppo.

Le giornate sono intense: l’obiettivo è costruire una capanna nel bosco, un luogo in cui tutte le paure perdono il nome e il volto e si riassumono in una figura: il diavolo.

Più di vent’anni prima, infatti, un ragazzo, Nino, è scomparso in un tunnel del bosco senza lasciare tracce; il suo corpo non è stato mai ritrovato: solo il diavolo, che qualcuno afferma di aver visto, può averlo portato via.

Gli adulti del condominio lo hanno conosciuto, Nino, erano amici e, in qualche misterioso modo, legati a lui. E la storia sepolta nel bosco ritorna nelle memorie come un incubo.

Elia inventa un gioco e del gioco diventa schiavo: inizia a scrivere messaggi con la firma di Nino e li dissemina nel bosco, per farli trovare dagli amici. Ma se il diavolo esiste, anche lui sarà presto coinvolto nella caccia.

 

Perchè leggere Dove nascono le ombre?

 

Dove nascono le ombre è un thriller ma, soprattutto, un romanzo di formazione.

Viene raccontato meravigliosamente il passaggio dall’infanzia all’età adulta in un crescendo di disillusioni e consapevolezze: non si resta bambini per sempre, non si è sempre stati grandi; eppure i bambini di un tempo non muoiono mai anche se crescono o se non crescono più.

In un mondo di fragilità, silenzi imposti, tentativi falliti di dominio razionale, saranno i ragazzi, gli iniziati pronti a varcare il bosco, a sperimentare il peso di un’eredità per cui le colpe dei padri ricadono sui figli e quelle dei figli sui padri, in una tragedia in cerca di catarsi.

Crescere non è un gioco; non è un gioco da bambini.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/dove-nascono-ombre-ebook-lavinia-petti/e/9788835724759?queryId=f82d3dac08c993f797ce92fc37a4a451

 

Sinossi

Metà anni Sessanta.

Elia è un bambino solitario, appassionato di fantasmi e racconti del terrore.

A dodici anni la sua vita viene stravolta dalla morte improvvisa della sorellina neonata. La famiglia è distrutta e il padre decide di portare la moglie in una clinica tra le montagne e di affidare Elia alla sorella Giovanna, che vive al Paradisiello, un condominio popolare ai confini della città.

Elia è triste e arrabbiato: la zia per lui è un’estranea, che parla poco, sbuffa molto e lo tratta con modi spicci.

Non può sapere che davanti a lui sta per spalancarsi l’estate più intensa della sua vita, l’estate delle amicizie totalizzanti e delle prime volte.

L’ultima estate prima di diventare grande.

Lentamente vince la timidezza e comincia ad avvicinarsi ai ragazzi del palazzo: i gemelli Simone e Silvia, Nello e la piccola Mosca. Passa le giornate con loro nel grande giardino che circonda il Paradisiello e nel bosco che lo lambisce, giornate estive fatte di tutto e di niente, di partite a pallone, risate, furti di ciliegie e fughe dagli adulti. Ma presto scopre che un’ombra sinistra incombe su quel bosco.

Lì, venticinque anni prima un ragazzo è scomparso nel nulla: giocava a nascondino e non è mai più stato trovato, né vivo né morto. C’è chi dice che l’abbia preso il diavolo. Ossessionato da quel mistero, e in mancanza di risposte, Elia inventa una storia: inizia a disseminare messaggi nel bosco, fingendo che a scriverli sia stato il ragazzo scomparso.

Nasce come un gioco, un segreto innocente, ma giorno dopo giorno la bugia si ingigantisce e comincia a sfuggirgli di mano, fino a condurlo sempre più vicino a una terribile verità.

Abilissima nel gestire la suspense che corre tra le pagine, Lavinia Petti ci trasporta, con passo sicuro e lingua immaginifica, nel momento incandescente che separa l’infanzia dall’età adulta, e ci mostra come le storie non sempre siano dei rifugi.

In certi casi possono diventare dei luoghi pericolosi.

 

 

Titolo: Dove nascono le ombre
Autore: Lavinia Petti
Edizione: Mondadori, 2023