Il libro delle sorelle di Amélie Nothomb

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

il libro sorelle

Il libro delle sorelle è un romanzo di Amélie Nothomb edito da Voland nel 2023.

Di cosa tratta Il libro delle sorelle?

 

Florent e Nora si innamorano perdutamente e non possono evitare nemmeno effusioni in pubblico. Bastano a se stessi.

Gli amici pensano che il loro sentimento si evolverà con il trascorrere del tempo, con il matrimonio, con l’arrivo della prole.

Non avviene nulla di tutto questo: diventati padre e madre, i due si completano a vicenda, colmano i propri vuoti in modo disfunzionale.

 

Alla prima figlia, Tristane, chiedono, inconsapevolmente, di non  disturbare, di non piangere, di non esprimere desideri.

La piccola, dotata di un’intelligenza prodigiosa e di una sensibilità eccellente, asseconda i bisogni dei genitori. diventando talmente buona da essere scialba, da scomparire, da non avere un carattere propositivo.

A distanza di alcuni anni, dopo aver instaurato un forte legame con la cugina, figlia della sorella considerata degenere come donna e madre da Nora, viene alla luce Laetizia.

Tristane, che durante la gravidanza era stata mandata a vivere dalla zia per non affaticare la madre, prova un sentimento di amore assoluto per la neonata: la nutre, la cambia, la culla, la consola, le insegna giochi e parole fino a fare di lei una piccola donna forte e determinata, priva di quell’abisso di solitudine che Tristane si porta dietro e che ne determina le relazioni affettive con uomini e donne.

In un finale sconvolgente, Nora rivela il suo vero volto e libera le figlie dal suo sentimento patologico.

 

Perché leggere Il libro delle sorelle?

Il libro delle sorelle può sembrare una storia breve, semplice e disperata di cui ho enunciato una parte.

Non è solo questo: è un’analisi profonda sulla maternità, sull’istinto all’accudimento, sul potere delle parole di essere verità o menzogna, sulla forza ostinata dell’amore: forte quando con c’è come quando c’è, non sempre lineare, spesso contraddittorio, spesso specchio nel quale definirsi nel confronto con l’altro, altro che è parte mancante o parte interiorizzata, come se due creature, dal destino segnato nel nome, ne formassero una, nell’intreccio di un cordone ombelicale strappato dal ventre di una madre infertile.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/libro-delle-sorelle-libro-amelie-nothomb/e/9788862435178?queryId=d992b7720dc00f0027f7dc9582f7c906

Sinossi

Nora e Florent vivono un idillio perpetuo. Spinti dagli amici e dalle convenzioni sociali, decidono di avere dei figli.

Tristane, la primogenita, nasce nel giro di poco tempo, ma nulla cambia: Florent ha occhi solo per Nora, che lo ricambia.

La bimba, dotata e brillante, impara a essere discreta e soffre nel non trovare un posto nella coppia fin troppo affiatata formata dai genitori.

La sua solitudine finisce con la nascita della sorellina Lætitia. A prima vista le due bambine provano un trasporto forte e incondizionato l’una per l’altra, con il tempo il loro rapporto esclusivo e infallibile diventa uno scudo contro l’indifferenza dei genitori…

 

Titolo: Il libro delle sorelle
Autore: Amélie Nothomb
Edizione: Voland, 2023