Da grande sarò una foca di Nikolaus Heidelbach

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

da grande foca

 

Da grande sarò una foca è un libro illustrato di Nikolaus Heidelbach edito da #logosedizioni nel 2023.

 

Di cosa tratta Da grande sarò una foca?

 

Un bambino vive con il padre, pescatore, e con la madre che non entra mai nel mare eppure ne conosce i segreti nascosti degli abissi.

Ispirata alla leggenda nordica dei selkie, ossia di creature in bilico fra terra e mare che influenzarono La Sirenetta di Andersen e si palesarono in Donne che Corrono con i lupi di Pinkola, questa storia parla di umani e foche.

Secondo le leggende, le foche hanno un manto di cui possono privarsi e diventare esseri umani: se un uomo si invaghisce di una selkie, può sottrarle il manto, e allora lei sarà costretta a restare come sua moglie o a rubare il proprio manto e fuggire; secondo altri miti, le foche sono incarnazioni delle anime di suicidi che, una volta all’anno, riprendono l’originaria forma umana.

Non voglio svelarvi oltre sull’interpretazione di Nikolaus Heidelbach, in termini di narrazione e colpo di scena, quanto soffermarmi sull’atmosfera intensa, malinconica, struggente che permea parole e immagini fatte di colori vividi e pastosi filtrati da una patina di lacrime o di ricordi.

 

Perché leggere Da grande sarò una foca?

 

Da grande sarò una foca è un libro illustrato composito, soggetto a molteplici letture che esulano dalla conoscenza delle leggende nordiche, che ci porta a riflettere sulla complessità delle emozioni e delle azioni dei bambini, per nulla spensierati e scevri da paure, nostalgie, drammi interiori.

Una storia toccante, da nodo in gola e nastro di speranza, da leggere e rileggere, da guardare e riguardare affascinati da quell’arte silenziosa e sublime della parola che si sposa all’illustrazione.

“Tu ora dammi il mio bambino,questa è la paga per le tue cure.
E quando poi verrà l’estate,col sole ardente sulle pietre,io prenderò il mio bambinoe nuoteremo tra le onde.”
Selkie, Branduardi
Link d’acquisto

https://www.ibs.it/da-grande-saro-foca-libro-nikolaus-heidelbach/e/9788857612911?queryId=6db6b9a4603e7863a06341441fae884e

Sinossi

Una storia emozionante e misteriosa, ispirata alla leggenda delle selkie, che ci mostra come il mondo dei bambini non sia tutto “rose e fiori”, ma spesso racchiuda momenti difficili e dolorosi che occorre imparare ad affrontare, anche, come in questo caso, attraverso un libro illustrato.

Le immagini dalle tinte pastose assecondano lo sviluppo della narrazione, tra realismo e fantasia.

 

Età di lettura: da 5 anni.

 

Titolo: Da grande sarò una foca
Autore: Nikolaus Heidelbach
Edizione: #logosedizioni, 2023