Introduzione alla Teasofia di Laura Ghianda

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

 

 

introduzione teasofia

Introduzione alla Teasofia è un saggio di Laura Ghianda edito da Psiche 2 nel 2022.

 

Di cosa tratta Introduzione alla Teasofia?

 

I saggi non si raccontano e non se ne opera una sintesi.
Se ne scrive in merito con la consapevolezza di essere non esaustivi e imprecisi, ossia di non porsi sullo stesso piano del testo, in questo caso frutto di anni di  ricerche e studi, ma con il desiderio intellettuale di formulare domande piuttosto che elargire risposte, per suscitare interesse e invitare alla lettura.
Laura Ghianda ci offre sia un testo teorico, ben argomentato e seguito da una corposa bibliografia, sia un percorso pratico in cui avere un ruolo attivo nel compilare le righe vuote che sono inserite nei capitoli, insieme a tabelle, schemi, immagini.

La Teasofia è un sapere spirituale legato all’esperienza, non solo astratta logia, quindi, che riguarda Dea.

La mia prima impressione è stata piacevolmente straniante perché se volete entrare nello spirito del saggio non dovete ragionare per automatismi, con le strutture proprie del dualismo e della divisione manichea fra bene e male, cielo e terra,sacro e profano, spirito e materia e, soprattutto, maschile e femminile.

Dea, infatti, è il tutto, mentre la Dea indica una particolare divinità.

Dea non include solo il femminile e il lunare, ma anche il maschile e il solare, perché non esiste un contrasto oppositorio fra essi.
E Dea non è solo accoglienza, è inizio: spesso implica tensione e sfida.
Dea non è nemmeno la “moglie” di Dio nè la sua versione al femminile: è l’equilibrio armonico di ogni coppia e contrasto.
Dea è il Ventre Cosmico che è coincidenza degli opposti, perché tutti li contiene.
E noi? Noi compartecipiamo alla Dea; siamo parte di lei ma non tutta lei, fra noi c’è identità e non dicotomia e divisione.
La madre è uno con le creature che nutre nel grembo, ma non è identica alla sua prole. Pertanto, il principio di non separazione non costituisce un alibi che non ci rende responsabili di azioni crudeli: ci è dato di scegliere.

Perché leggere Introduzione alla Teasofia?

Introduzione alla Teasofia delinea un percorso di cambiamento rivolto a tutti, sia a coloro che hanno coltivato una preparazione spirituale e filosofica sia a coloro che vogliono credere in un nuovo umanesimo, ma hanno bisogno di un manuale definibile divulgativo.
Link d’acquisto

Sinossi

“La Dea della Teasofia non è una nuova “religione”, né un revival storico di un passato idealizzato.

Ѐ in primis un territorio immaginale, una matrice in grado di produrre realtà.
Questo testo, quindi, non è indirizzato solo a ricercatrici e ricercatori spirituali, o a coloro che verso Dea provano un sentimento di devozione; è adatto anche a chiunque abbia il coraggio di sfidare alcune comuni convinzioni e voglia cercare ispirazione per la costruzione di un nuovo umanesimo, uno in grado di rispondere concretamente ai problemi di oggi.

Il cambiamento è possibile solo osando ciò che non abbiamo ancora osato”

 

Titolo: Introduzione alla Teasofia
Autore: Laura Ghianda
Edizione: Psiche 2, 2022