Dieci giorni in manicomio di Nelly Bly

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

 

dieci giorni manicomio

 

Dieci giorni in manicomio è un reportatge di Nelly Bly edito da Edizioni Clandestine nel 2023 (ventesima edizione).

 

Di cosa tratta Dieci giorni in manicomio?

 

Stati Uniti,1887.
La giornalista Nelly Bly, il cui vero nome è Elizabeth Jane Cochran, ha un incarico importante per il New York World: deve fingersi pazza e farsi internare per qualche giorno nel manicomio dell’isola Blackwell, celebre per gli abusi perpetuati sulle pazienti. Per cambiare la situazione, occorre la consapevolezza collettiva tramite una prova indiscudibile.

Nelly affronta grandi difficoltà nel essere credibile: inganna medici e infermieri e sopporta torture fisiche e psicologiche. Ma non molla: vuole che la verità emerga e sia fatta giustizia.

Molte donne che incontra come compagne, ritenute pazze e, diversamente da lei, senza possibilità di essere liberate, non sono meno sane di altri; sono spesso povere, sole, indifese, ribelli o vittime di ingiustizia. E quando soffrono di patologie mentali non traggono miglioramento da cure che sono violenze, non procedimenti terapeutici.

Grazie ai dieci giorni trascorsi in manicomio, la giornalista, una vera pioniera del reportage, denuncia le terribili condizioni in cui vessano i pazienti e contribuisce al progressivo cambiamento delle leggi e dei metodi di contenimento prima vigenti.

 

Perché leggere Dieci giorni in manicomio?

 

Si ha l’impressione, nel corso della lettura, di procedere nell’inferno, più precisamente nella Nono cerchio della Divina Commedia, dove Lucifero tritesta macera nelle bocche i traditori, dove il Conte Ugolino morde il cranio dell’arcivescovo Ruggeri.

In manicomio fa freddo, si gela. Come nel lago di Cocito non ci sono stufe, nè coperte, nè vestiti pesanti e nella prassi ci sono le doccie di acquia ghiacciata: uscire sani, senza un’affezione polmonare o un grave disagio mentale è impossibile.

Nessuna persona sana condannata ad attraversare l’inferno può rinascere a nuova vita, in ascensione.

 

Lasciate ogni speranza voi che entrate.

Non c’è speranza di essere ascoltati senza saccenza e pregiudizio.

Non c’è speranza di essere compresi, accuditi e curati.

Non c’è speranza di essere nulla quando la follia ti stringe nel suo morso e la società ti vomita fuori.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/dieci-giorni-in-manicomio-libro-nellie-bly/e/9788865966921

 

Sinossi

Nel 1887, la reporter Nellie Bly, fingendosi una rifugiata afflitta da paranoia, si fece rinchiudere nel manicomio dell’isola Blackwell, allo scopo di scoprire le condizioni di vita delle donne ricoverate.

Nel reportage nato da quell’esperienza, l’autrice racconta i soprusi e le violenze che le pazienti subivano.

Fu grazie alla sua ricerca, però, che cominciarono a essere applicate le prime riforme negli istituti di igiene mentale.

 

Titolo: Dieci giorni in manicomio
Autore: Nelly Bly
Edizione: Edizioni Clandestine, 2023