i suggerimenti epifania

 

I suggerimenti letterari dell’Epifania sono una mia rubrica video molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.

Quello che segue è un video di proposte di libri adatti a un target molto ampio, sia destinate a bambini, sia con un livello di analisi ermeneutica ampio, che coinvolge soprattutto gli adulti che hanno in comune un fil rouge in senso letterale…

una cover nei toni del rosso!

In realtà, pur avendo operato la selezione per colore, essendo libri della mia libreria, quindi rispondenti ai miei gusti, studi e passioni, mi sono accorta, non volendo, di aver trattato temi che mi sono cari e che sono solita approfondire, ma di aver, involontariamente, anche creato un cerchio tematico che riguarda lo stereotipo femminile e, nel suo interno, spazia attraverso topic connessi alla storia e alla letteratura delle donne.

Nei suggerimenti letterari dell’Epifania, parlerò con voi come amici, riflettendo su generi narrativi, storie, emozioni e esperienze di vita, e lo farò in vesti insolite.

Perchè la vita, se la si vuole intensa e soddisfacente, è dedizione, sfida, sacrificio, ma anche leggerezza, ironia, autoironia, creatività, gioco da bambini autentici, quelli che ci portiamo dentro e non dobbiamo dimenticare… o riceveremo carbone nella calza della Befana!

Parleremo di mito e rivisitazione di esso, sessismo, rabbia, memoria, radici, relazioni e scontri familiari, buio interiore, sangue, violenza, morte e rinascita.

Un ciclo di letture che ricalca il perimetro del vivere, del passato, del presente e del futuro, degli anni lontani senza data fino a quello che ci aspetta, in questa nuova avventura del 2023.

 

La parole chiave de I suggerimenti letterari dell’epifania è rosso: amore, sesso, carità, rabbia, sangue che cola fra le gambe di fanciulle e partorienti, che sgorga dalle ferite dei morenti, che scorre nelle vene, unendo o dilaniando generazioni, famiglie, vite intere.
Rosso di capelli di streghe che nulla hanno di demoniaco, ma sono l’emblema della ribellione a un modello femminile falso, svilente e ingiusto.

 

Che sia un anno rosso di fortuna e prosperità, auguri e Buona Visione.

 

Il canto di Penelope di Margaret Atwood

Il canto di Penelope – di Margaret Atwood

La mala vita di Maria Serena Mazzi

La mala vita – di Maria Serena Mazzi

Lasciami andare, madre di Helga Schneider

“Lasciami andare, madre” di Helga Schneider

La tenda rossa di Antita Diamant

[Recensione] La tenda rossa di Anita Diamant

Il mondo è rosso di Britta Teckentrup

[Recensione] Il mondo è rosso di Britta Teckentrup

L’Avversario di Emmanuel Carrère

L’Avversario – di Emmanuel Carrère

Ciao per sempre di Corinna De Cesare

Ciao per sempre – di Corinna De Cesare