Sorelle e fratelli di Rita D’Amico

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

 

fratelli e sorelle

 

Sorelle e fratelli. Crescere insieme: uguali ma diversi è un saggio di Rita D’Amico edito da Il Mulino nel 2023.

Di cosa tratta Sorelle e fratelli?

Sorelle e fratelli è un saggio fruibile, eppur preciso e completo, che indaga il rapporto, con dinamiche sane o tossiche, di uno dei legami che costuitiscono l’identità e la personalità, con ripercussioni per tutta le vita e in tutte le relazioni: quello fra fratelli e sorelle.

Come sempre, per la recensione di un saggio, eviterò di proporre la sintesi dei capitoli corrispondenti agli argomenti trattati, ma mi soffermerò su alcuni spunti di riflessione che mi hanno maggiormente colpita, per stimolarvi nella curiosità di informarvi autonomamente e decidere se acquistare il libro.

  • Ce lo siamo spesso chiesto: come possono essere così diversi due bambini o due adulti cresciuti nella stessa famiglia? E non si tratta solo di aspetti del carattere, ma anche di abilità cognitive e scelte di vita.

Anche se esiste competizione, non è necessariamente un male, perchè essa si accompagna spesso a solidarietà anche nell’età adulta. Certo, in famiglie disfunzionali, si può arrivare alla violenza e all’abuso sessuale.

Per compiere un’indagine contestualizzata, bisogna tener conto che le famiglie sono cambiate: i fratelli sono spesspo acquisiti, figli cioè del compagno di un genitore, in seguito al divorzio, ed è molto più alto il tasso di adozione.

Ma ritorniamo alla prima domanda.

I genitori spesso affibiano delle etichette ai figli e, se è vero che, statisticamente, il primogenito è più conservarore, l’ultimogenito più ribelle e i mediani più socievoli, sono gli atteggiamenti del padre e della madre a creare competizione, curando maggiormente il più fragile o, al contrario, puntando sul più intelligente, decidendo, inconsciamente, chi è la pecora nera della famiglia.

Molteplici sono le reazioni alle etichette: violenza, disistima, senso di colpa, rabbia.

Genitori consapevoli e amorevoli non creeranno situazioni e dinamiche pericolose, favorendo l’armonia, l’accettazione e la valorizzazione delle specificità di ciascun figlio, cercando di dare non a tutti tutto, ma a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Un lavoro non facile, ma si sa che non lo è, prima ancora di concepire.

  • Cosa fare quando si manifestano litigi fra fratelli e sorelle?

Dare il giusto peso, non minimizzando e neppure censurando l’argomento. Il dialogo è alla base di una famiglia autentica, che risolve eventuali problemi.

Perché leggere Sorelle e fratelli?

Un saggio interessante che molto racconta di noi: non sono solo i rapporti con la madre e il padre a determinare chi siamo, per opposizione o imitazione, ma anche con i fratelli e sorelle, biologici non biologici, ossia componenti della stessa famiglia cresciuti insieme a noi con i quali per primi ci siamo misurati e confrontati, dando valore a noi stessi e agli altri.

Da qui l’importanza di un sano equilibrio familiare, del confronto, del litigio, della riappacificazione, della comprensione, e dell’affermazione di sè come entità distinta e apprezzabile.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/sorelle-fratelli-crescere-insieme-uguali-libro-rita-d-amico/e/9788815383549

Sinossi

Le relazioni tra fratelli e sorelle sono più durature dei matrimoni, sopravvivono alla morte dei genitori, riemergono anche dopo litigi che avrebbero interrotto qualsiasi amicizia e rappresentano l’impronta dell’infanzia che persiste nella vita adulta.

Da piccoli, il più delle volte i rapporti sono paritari ma, con il passare degli anni, possono crearsi discrepanze dovute a differenze di età, conoscenze, abilità sociali, risorse e risultati raggiunti.

E che cosa succede quando le famiglie si frantumano e si ricostruiscono? Sorelle e sorellastre, fratelli e fratellastri come affrontano la nuova e inaspettata vita?

Facciamo il punto su un legame indissolubile, potente, a elevato rischio di conflittualità.

Titolo: Sorelle e fratelli
Auore: Rita D’Amico
Edizione: Il Mulino, 2023