Mistero a Matera di Helene Stapinski
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
Mistero a Matera è un romanzo di Helene Stapinski edito da Antonio Mandese nel 2022.
Di cosa tratta Mistero a Matera?
Mi sono dedicata all’avvincente lettura di Mistero a Matera dopo aver concluso un saggio sulla necessità psicologica e pedagogica di creare un album di famiglia che contenga foto e racconti e riconduca agli antenati.
Non credo che la famiglia abbia come collante solo dna, uteri, cordoni ombelicali, geni: credo che sia la storia che ci appartiene, una storia che precede la nostra nascita, che si perde nelle generazioni e, a volte, si presenta in memorie uterine, legate alla consanguineità, altre nel riemergere di “ricordi di ricordi”, ossia di vicende raccontante che, come scatole cinesi, ne nascondono altre.
La protagonista del romanzo autobiografico è una giornalista e scrittrice cresciuta a Jersey City e residente a Brooklyn che ha, da parte materna, origini lucane. Si narra che una sua trisnonna, Vita, sia giunta in America con tre figli, di cui uno si è perso nella trasversata, per sfuggire alla condanna per omicidio e che poi, o anche prima, fosse una prostituta o una donna dalla morale chiacchierata in paese.
Helene vuole scoprire la verità su un fatto di cronaca avvenuto nel 1870 e si reca due volte in Italia, a distanza di dieci anni, per ricercare documenti dagli archivi e informazioni dai locali appassionati di storia o particolarmente anziani.
Il fatto di avere il gene del crimine e di poterlo trasmettere ai suoi figli la inquieta, in realtà è la voglia di specchiarsi in un mondo lontano e diverso, ma di cui è figlia, che la attrae: perchè sapere da dove veniamo ci racconta più di noi che di coloro che ormai sono polvere .
Ed eccoci a intraprendere i viaggi di Helene, a seguirla negli archivi polverosi, a unire aneddoti come tessere di un puzzle fino a scoprire che la verità è un’altra: decisamente un colpo di scena che non posso svelarvi.
Perché leggere Mistero a Matera?
Oltre a essere un giallo ben costruito, Mistero a Matera ci racconta l’identità antica e rurale di un popolo fiero, la miseria di un contesto storico di fame e sangue, la bellezza selvaggia della natura, la mimica facciale degli abitanti, i profumi e i sapori dei cibi, gli abusi di colonizzazzioni e invasioni, le sieste del pomeriggio, le chiacchiere per i vicoli, seduti sulla sedietta portata da casa.
E il coraggio delle donne, quelle rimaste sole per eventi legati alla giustizia o vedove, quelle che cullavano bambini febbricitanti senza poter rivolgersi a un dottore, quelle che piangevano i piccoli morti e lottavano per salvare i rimasti, senza paura del duro lavoro, dell’espatrio, dei viaggi in cui rischiare la vita.
Donne che sapevano amare figli e uomini in silenzio, con la pelle brunita e cascate di ricci, che avevano passione e determinazione, che non subivano il destino, ma sollevavano gli occhi neri al cielo, brillanti e scuri come opali, e facevano la storia di una famiglia e la Storia di un Ottocento che si preparava alle temperie del Novecento.
Link d’acquisto
https://www.mondadoristore.it/Mistero-Matera-storia-vera-Helene-Stapinski/eai978883229835/
Sinossi
“È una sorta di patrimonio: alcuni ereditano porcellane e tovaglie antiche; noi ereditiamo questi racconti.”
Helene Stapinski
Una scrittrice americana si addentra nel cuore del Sud Italia per districare l’intreccio di un mistero centenario.
C’era stato un omicidio nella sua famiglia, un delitto che fece scalpore nell’Italia del 1870.
Ma le identità di assassino e vittima non sono quelle che credeva.
Dopo dieci anni di ricerche e numerosi viaggi in Basilicata, Helene arriva a un’altra realizzazione sconcertante: anche lei non è chi credeva di essere.
Helene Stapinski tesse la propria storia con la tragica esistenza di Vita, sua antenata.
Questo memoir ammaliante riesce a coniugare i colpi di scena di un giallo letterario con l’intuizione emotiva di Elena Ferrante.
Porta il lettore con sé in questo viaggio di scoperta, in cui esplora questioni tuttora attuali di identità, migrazione e la condizione femminile in una società patriarcale, mettendo a fuoco il passato di una regione ancora poco conosciuta che colpisce per la sua bellezza solare e i suoi oscuri segreti, molti dei quali sono ancora sepolti.
Titolo: Mistero a Matera
Autore: Helene Stapinski
Edizione: Antonio Mandese, 2022