Annie Ernaux. Ritratto di una vita di Sara Durantini
Voce ai diritti
Recensione di Veronica Sicari
Annie Ernaux. Ritratto di una vita di Sara Durantini è un saggio biografico sull’autrice premio Nobel della Letteratura del 2023, Annie Ernaux, edito da delMerangoli Editore nel novembre 2022.
Di cosa parla Annie Ernaux. Ritratto di una vita?
Nel 2023 Annie Ernaux è stata insignita del Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.
Nel testo di Sara Durantini, questi cruciali aspetti della penna di Ernaux emergono in tutta la loro straordinaria forza, e diventano la cifra con cui ripercorrere gli episodi più significativi della vita della Premio Nobel.
Una vita, quella di Ernaux, che chiunque abbia letto una qualunque tra le sue opere ben conosce: è la sua vita, infatti, a costituire la materia viva di ognuno dei suoi celebri romanzi (Una donna, Il posto, La donna gelata, Gli anni, solo per citarne alcuni tra i più significativi).
Sara Durantini, in questo testo a metà tra la biografia, il saggio e l’autobiografia, ripercorrere insieme ai suoi lettori e alle sue lettrici la vita di Ernaux, mescolandola alla propria.
Ne viene fuori un racconto a due voci: da una parte, la voce narrante ci guida tra le tappe della vita della scrittrice Premio Nobel; dall’altra, la storia della fascinazione di Durantini per i suoi romanzi, e il percorso che la porterà, qualche tempo prima dell’assegnazione del Nobel, ad incontrarla di persona ed intervistarla.
Perché leggere Annie Ernaux. Ritratto di una vita?
Chi ama e legge Ernaux sa che l’autrice utilizza la propria vita – ordinaria, routinaria, forse per certi versi addirittura mediocre nel suo evolversi – come accidente, escamotage per raccontare ciò che attorno a lei è accaduto.
La sua voce emerge chiaramente dalle proprie pagine, e la sua testimonianza – sull’esempio della pratica dell’autocoscienza, cara al Femminismo degli anni della sua giovinezza – si trasforma da personale ad universale.
Sara Durantini, sull’esempio di Ernaux, intervallando il racconto della vita di Ernaux e la propria esperienza personale, riesce a trasmettere l’emozione e la riconoscenza per lo straordinario lavoro dell’autrice.
La voce commossa dell’autrice diventa la voce di tutte le donne che in Ernaux e nei suoi drammi quotidiani si sono identificate.
https://www.ibs.it/annie-ernaux-ritratto-di-vita-libro-sara-durantini/e/9788898981984
Sinossi
Un inedito ritratto della vita di Annie Ernaux, scrittrice francese, insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Letteratura.
Sara Durantini attraverso un lavoro certosino offre al lettore un quadro biografico che culmina nell’incontro a Cergy, in Francia, per una emozionante intervista che fa parte di questo libro.
Il testo, come un reportage, fissa per immagini gli avvenimenti pubblici e privati di Annie Ernaux, che ha rotto gli argini del falso perbenismo consacrandosi alla scrittura. Sara Durantini consegna un libro dove narrativa, saggistica e giornalismo si alternano e si completano restituendo istantanee del passato e del presente che si ricompongono in questo Ritratto di una vita: dall’infanzia a Lillebonne in Normandia all’adolescenza, dagli studi alla coscienza di sé, dall’aborto al matrimonio, dalla nascita dei figli al divorzio, dal tumore al nuovo amore.
Quella che emerge è una donna commovente, lucida e coraggiosa che si afferma nel panorama mondiale della letteratura. “Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022. Con lei hanno vinto tutte le donne” (Sara Durantini).
Titolo: Annie Ernaux. Ritratto di una vita.
Autore: Sara Durantini.
Editore: deiMerangoli Editore