Sfumature di amore in 5 Libri
5 Libri Imperdibili febbraio 2022
Ovviamente, tra qualche giorno è San Valentino quindi ho deciso di fornirvi Sfumature di amore in 5 Libri. L’amore viene, l’amore va, l’amore resta, l’amore può uccidere e, a volte, l’amore ricorda. Quindi: bentrovati a tutti e con questo intendo salutare proprio chiunque decida di leggere questa rubrica e voglia farci compagnia magari lasciandoci qualche altro suggerimento di lettura.
La storia di San Valentino e del perché lo festeggiamo la conosciamo tutti, una volta l’anno è opportuno ricordare all’industria del cioccolato che siamo fieri consumatori dei loro prodotti. Lo siamo tutto l’anno ma anche a loro piace che gli dimostriamo il nostro amore, anche quando siamo single sia per scelta nostra che per quella della controparte.
Siamo a febbraio, sono appena passate molte delle ricorrenze di questo periodo e molte hanno a che fare con l’amore. Non bisogna però soffermarsi sul concetto che lega l’amore al cioccolatino, al peluche, al fiore, alla cena fuori e alle frasi che ti ricordano che solo i testi delle canzoni di Sanremo sono molto meno originali di loro.
Ogni sentimento umano ha delle sfumature e, dato che parliamo di letteratura, le hanno anche i Libri.
Quindi a febbraio 2022 parliamo di sfumature di amore in 5 Libri.
Quali titoli di Libri Imperdibili avete trovato occhieggiando agli scaffali delle voglie librerie preferite?
Quali sfumature avete accarezzato cercando una qualche rappresentazione di amore tra i corridoi, le pagine e le lettere delle case editrici?
Ogni anno, per darvi amore ni questo periodo, cerco sfumature di amore in ben più che 5 Libri Imperdibili e non di rado mi scopro a capire che l’amore che cerco lo trovo il resto dell’anno in libri che non vengono vergati per vendere a San Valentino.
No, le banalità in merito di amore non mi piacciono. A dire il vero mi confondono perché, capita sempre più di frequente, quando l’amore vero si mostra lo si accusa di non essere parente con le smancerie di dialoghi con i denti cariati e muscoli che si muovono in delle maniere così strampalate che più che sembrare deliziosi, avrebbero la necessità si essere bollati come prodotti non più edibili.
Altra cosa che mi confonde riguarda i testi delle canzoni sull’amore. Specialmente le ultime, tutte in quattro comode serate. Inizio a sperare che le figure retoriche e le licenze poetiche cessino di esistere: se ti vuoi dichiarare, qualcuno dovrà pur capirti e comunque, per intanto, cercare di non dire sempre le stesse cinque cose trite e ritrite aiuta ad aumentare la stima che l’altro potrebbe avere di te.
Sfumature di amore in 5 Libri diventa un rebus in questo clima, una vera e propria impresa. Per fortuna si possono avere visioni soggettive.
Amor vincit omnia?
Se ne può decisamente parlare.
Storia di una ladra di libri
Autore: Markus Zusak
Editore: Pickwick, 2019
È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso.
La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l’inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero.
Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé.
Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d’amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l’orrore che la circonda.
Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n’è uno in pericolo.
Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura.
Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all’improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto.
Quindi, sfumature di amore in 5 Libri?
Questo Libro, anche se ha qualche anno, è pieno di amore. Liesel ama i libri, i suoi genitori adottivi amano Liesel, l’abitante della cantina è salvato dall’amore per la vita e, per ultima, nonostante la tragedia e la follia, la loro memoria sarà salvata dall’amore che la narratrice ha per l’immensità della forza umana attraverso l’orrore.
L’amore ci rende indomiti.
Harry Potter e la pietra filosofale
Autore: J. K. Rowling
Editore: Salani, 2021
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene.
Nello scatenato universo fantastico della Rowling, popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles e ritratti che scappano, la magia si presenta come la vera vita, e strega anche il lettore allontanandolo dal nostro mondo che gli apparirà monotono e privo di sorprese.
Il risveglio dalla lettura lo lascerà pieno di nostalgia, ma ancora illuminato dai riflessi di questo lussureggiante fuoco d’artificio. Età di lettura: da 10 anni.
Quindi, sfumature di amore in 5 Libri?
Questo è un libro per ragazzi e, nonostante io mi sia rifiutata di leggerlo per venti anni, me lo sono ritrovata tra le mani per far piacere ad un “marmocchietto” che vuole fare a gare di letture con me.
Sapete una cosa? Sono pronta ad ammettere che è stato scritto bene, mi piace la nuova traduzione ed è meno buonista di quello che pensavo. Tutta la storia si fonda, parte, si svolge e rimane in piedi perché il personaggio che ha deciso di amare è deceduto ancora prima che l’avventura di Harry iniziasse.
Ovviamente, amor vincit omnia perché nulla può abbattere l’amore che resta nonostante le persone non siano più presenti.
Anna Karenina
Autore: Lev Tolstoj
Editore: Feltrinelli, 2013
“Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina?
È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo bisogno d’amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità; è questo il suo vero, imperdonabile peccato.
Una scoperta allusione alla sotterranea presenza nel suo inconscio della propria colpevolezza è il sogno, minaccioso come un incubo che ritorna spesso nel sonno o nelle veglie angosciose, del vecchio contadino che rovista in un sacco borbottando, con l’erre moscia, certe sconnesse parole in francese: Il faut le battre le fer, le broyer, le pétrir […]. Il ferro che il vecchio contadino vuole battere, frantumare, lavorare, cioè distruggere, è la stessa vitalità, il desiderio sessuale, l’amore colpevole e scandaloso di Anna; e così essa lo sente e lo intende come la colpa che la condanna.
Ed è l’immagine minacciosa di quel brutale contadino, conservatasi indelebilmente nella sua memoria, che le riappare davanti e la terrorizza alla vista di quell’altro vecchio contadino, un qualsiasi frenatore, che passa sul marciapiede sotto il suo finestrino curvandosi a controllare qualcosa; ed è quel vecchio a farle improvvisamente comprendere cosa deve fare: distruggere quella vitalità, e cioè distruggere se stessa per espiare la sua colpa.” (Dalla Postfazione di Gianlorenzo Pacini)
Quindi, sfumature di amore in 5 Libri?
Questa è forse una delle storie che viene inclusa tra le più romantiche di sempre. In realtà di romantico non ha nulla o, forse, ha tutto.
La verità struggente è la scrittura di Tolstoj che è di una bellezza disarmante. Anna? Non mi è mai stata simpatica, la considero da sempre una sciocca che può ammettere di essere schiacciata dalla società dell’epoca e raccontarci di non essere mai arrivata alla vera maturità della sua anima.
Posso comprendere? Ovviamente si ma se davvero c’è una morale in tutto questo è che… l’amore è dirompente e cresce come un incendio ma da solo non basta.
Questo amore uccide e non basta.
La mano sinistra del buio
Autore: Ursula K. Le Guin
Editore: Mondadori, 2021
Sul pianeta Inverno, coperto di ghiacci perenni e dominato da una struttura semi-feudale, l’Ecumene ha inviato un emissario, Genly Ai, incaricato di convincere gli indigeni a unirsi alla Lega.
Non sarà facile per lui entrare in contatto con gli abitanti di quel mondo alieno, ancora ignoto, che trascorrono i cinque sesti della loro esistenza in uno stato ermafrodito neutro, per poi essere maschi o femmine solo nei giorni del kemmer.
Per riuscire nel suo intento, l’Inviato dovrà superare differenze biologiche, culturali, psicologiche, sociali e comprendere articolate organizzazioni politiche, oltre che affrontare condizioni estreme in un attraversamento del grande Nord degno di Jack London.
Opera rivoluzionaria per i suoi aspetti concettuali e stilistici, “La mano sinistra del buio” descrive – nota Nicoletta Vallorani – «la progressiva costruzione di un rapporto di amicizia tra diversi che oltrepassa con spontaneità struggente ogni genere di differenza, e ogni differenza di genere».
La nuova traduzione di Chiara Reali riesce a restituire tutti i colori di un testo complesso e delicato, un romanzo dallo stile fluido e composito, che mostra come categorie da noi ritenute determinanti non lo siano affatto, e come sia possibile progettare una cultura che da esse prescinda. «È questo che insegna la creazione immaginaria,» conclude Vallorani «ipotizzare mondi che potrebbero insegnarci qualcosa sul nostro.»
Quindi, sfumature di amore in 5 Libri?
A differenza dei libri precedenti, questo è sul mio comodino ma non l’ho ancora letto. L’autrice è una delle più grandi maestre della letteratura fantastica e questo è uno dei suoi capolavori.
Nonostante tutti i messaggi subliminari o meno che ci hanno inviato negli ultimi anni, l’amore per l’altro non lo si ottiene solo pensando che siamo tutti esseri umani e bisogna accettarsi per forza.
La realtà è ben più semplice ma comporta un cambio di prospettiva. Cambiamo atteggiamento: cosa può insegnarmi su di me quel mondo che non conosco e che mi è diverso? Se cercassimo di trovare le risposte accettando che non sappiamo tutto, forse si arriverebbe ad avere qualcosa di tanto agognato.
L’amore unisce e insegna.
La canzone di Achille
Autore: Madeline Miller
Editore: Marsilio,2019
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.
Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo.
Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
Quindi, sfumature di amore in 5 Libri?
Questo libro è nelle classifiche da molto tempo e non accenna a volersene andare. Questo amore è quello della sua autrice per l’epica più antica.
La trama vi dice di dimenticare quello che sapete sulla guerra di Troia. Non fatelo. Ricordatelo.
Patroclo, figlio scacciato dalla sua casa, fa amicizia con il figlio prediletto del suo ospite. Tutti gli altri ragazzini volevano essere Achille mentre Achille voleva essere solo amato da qualcuno che vedesse lui e non il figlio di Teti.
L’amore può fare impazzire perché l’amore può essere l’unica cosa che si desidera avere.
Volete trovare altri titoli che vi possano appassionare? Fate un giro nel nostro sito ma vi lascio altri appuntamenti dei Libri Imperdibili a farvi compagnia
5 Libri Imperdibili – 5 Imperdibili a San Valentino
5 Libri Imperdibili ad agosto 2020- 5 Imperdibili ma… perchè?