Streghe – di Brenda Lozano

 

Voce alle donne

recensione di Emma Fenu

streghe

 

Streghe è un romanzo di Brenda Lozano edito da Alter Ego nel 2021. 

Di cosa tratta Streghe?

Niente cappucci neri, nasi adunchi, unghie incurvate e code di rospo a bollire.

Niente chiome rosse, occhi seducenti, voglia scarlatta sull’inguine, graffi di diavolo fra le cosce.

Niente roghi a bruciare donne che non avevano confessato o che avevano confessato ciò che il plagio morboso suggeriva.

Questa è una storia di sciamani e curanderos, maschi e appartenenti alla stessa famiglia, che si tramandano il dono con il sangue.

E nessuno li apostrofa streghe.

Ma il potere di famiglia arriva a una bambine che cresce nelle veglie con Paloma, che prima era un ragazzo e si chiamava Gaspar, e imparara le nenie, i funghi di cogliere, le candele da accedere, le erbe da spalmare e da ingerire.

Ma non basta. Feliciana è curandera da sempre, dal primo vagito.

Lo scandalo è che  sia donna e che lei senza saper leggere nè scrivere sia Il Linguaggio contenuto nel Libro.

Non cercate fogli, pergamene, incisioni.

Cercate il Verbo di Dio nella terra e nel cielo, nell’accoglienza della vita nell’armonia del creato, nella preghiera affinché la morte non deponga il suo uovo.

Il Linguaggio è un codice che scorre fluido senza idiomi conosciuti, è fatto di parole che creano e curano animo e corpo, di donne, uomini e muxe, ragazzi che si vestono da donne e la notte dormono con altri ragazzi.

Le streghe sono tutte le donne, tutte quelle che hanno intuizione, accoglienza, spirito lunare di rinascita, mestruo passato nelle viscere . Donne che sentono il pericolo proprio e delle proprie figlie, donne che non hanno paura di sfidare il mondo che le emargina o che le vuole diverse o silenziose.

Le streghe hanno voce nel silenzio o sono il silenzio nella voce: le loro storie si fondono in una, si riconoscono, incastrano e intrecciano e conducono nel cuore: perchè per conoscere le altre, sconosciute o perfino proprie sorelle o madri, bisogna prima conoscere se stesse.

Perché leggere Streghe?

Streghe, con uno stile in cui pensieri e dialoghi si incastrano divorando segni di interpunzioni inutili, ci porta lontano, in un Messico con un idioma non identificabile con lo spagnolo, in un posto chiamato lago che è maledetto per non averlo, un lago.

Ci porta fra la miseria di stringere fra le braccia un figlio neonato che spira per freddo, e il dolore muto di un padre morto ragazzo perchè troppo buono o troppo cattivo.

Ma anche in un Messico moderno, capitalista, corrotto, figlio ingrato di una cultura di millenni e miliardi di lune.

E in questo luogo si cerca di sapere il futuro, come lo cerchiamo noi.

Ma Il linguaggio non è divinazione: presente, passato e futuro camminano insieme; se conosci i tuoi abissi non ti serve il domani, perchè sapere chi sei oggi è il tuo dono.
Ti renderà parte delle Streghe, perchè lo sei già. Tieni in alto la testa: il libro è anche tuo, se saprai leggere.
Link d’acquisto

Sinossi

Una giovane giornalista di nome Zoé si reca da Città del Messico alla remota area di San Felipe per indagare sull’omicidio di Paloma, nata Gaspar e assassinata perché muxe.

Tuttavia, a incuriosirla davvero è Feliciana, un’anziana e saggia donna le cui arti curative attraggono scrittori, registi e milionari da ogni parte del mondo.

È stata Paloma a insegnarle tutto ciò che sa sulla curandería e sul Linguaggio, rendendola inconsapevolmente la guaritrice più leggendaria dell’intero Messico, ma Feliciana non è interessata al denaro e alla fama.

Prima di raccontare la propria storia, vuole ascoltare quella di Zoé.

Due donne. Due voci. Due vite. Il Messico ancestrale, rurale, magico e il frenetico Messico urbano si prendono per mano in questo romanzo che parla con grande delicatezza dell’identità femminile e di come le donne si conoscono per riconoscersi, guarire le ferite e trovare la propria strada.

Streghe è un libro che racconta di tradizioni, di guarigione e di violenza, un testo in cui la potenza del linguaggio è territorio dell’ignoto, ponte tra mondi e luogo di rivelazioni.

 

Titolo: Streghe
Autore: Brenda Lozano
Edizione: Alter Ego, 2021