Quel che la marea nasconde di María Oruña
Voce al silenzio
recensione di Sara Boniperti
Quel che la marea nasconde è un romanzo di Maria Oruña edito da Ponte alle Grazie nel 2022.
Di cosa tratta Quel che la marea nasconde ?
Valentina Redondo è una giovane tenente della Guardia Civìl, nella città di Santander, a nord ovest della Spagna. Nonostante la vita l’abbia messa in difficoltà con una prova durissima, non si è arresa e ottiene un incarico importante: risolvere un misterioso delitto.
Il romanzo Quel che la marea nasconde si apre proprio così, con la presentazione dei personaggi che sono stati invitati al grande evento organizzato dalla presidente del circolo Tennistico ed è proprio sul veliero d’epoca utilizzato per la piccola crociera proposta agli ospiti che si consuma il delitto.
Un delitto consumato all’interno di una camera chiusa.
Apparentemente impossibile ma…
Perché leggere Quel che la marea nasconde ?
Ho trovato la lettura affascinante e coinvolgente, un ritmo che mi ha convinta appieno accompagnandomi all’interno di una storia con una trama complessa e molto ben sviluppata piena di tematiche molto interessanti.
Si evince l’enorme lavoro di ricerca fatto dall’autrice, personaggi caratterizzati alla perfezione, attenzione adettagli che molte volte vengono sottovalutati dagli autori.
Vi divertirete a sospettare delle varie persone e a cercare di scoprire il vero colpevole.
Link d’acquisto
Sinossi
Judith Pombo, facoltosa imprenditrice e presidente del più esclusivo tennis club di Santander, viene ritrovata morta nella cabina della goletta di proprietà del circolo, quando a bordo sta per svolgersi una cena di gala.
È stata pugnalata al cuore, ma la cabina era chiusa dall’interno, non c’era nessuno oltre al cadavere e dell’arma del delitto non v’è traccia…
Così alla tenente della Guardia Civil Valentina Redondo tocca affrontare il caso più complicato della sua carriera proprio mentre cerca di ricuperare un equilibrio e un senso nella vita privata, segnata da un recente dramma.
Lei e la sua variegata squadra si immergeranno nei più torbidi segreti dell’alta società, imparando a conoscere la vittima, donna potente e prepotente, e gli invitati presenti a bordo nella sera fatale: ognuno di loro potrebbe credere, a torto o a ragione, di avere qualcosa da guadagnare dalla morte di Judith.