La centenaria con la pistola di Benôit Philippon

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

la centenaria pistola

 

 

La centenaria con la pistola è un romanzo di Benôit Philippon edito da Ponte alle Grazie nel 2023.

Di cosa tratta La centenaria con la pistola?

L’ispettore Andrè Ventura è alle prese con un’interrogatorio sconcertante a Berthe Gavignol, 102 anni, cinque volte vedova, accusata di aver sparato al vicino di casa e alle intervenute forze dell’ordine.

Inizia un dialogo serrato e ironico, irreverente e struggente, che man mano esula dal solo fatto del giorno: scavando nella memoria e in cantina emergono i resti di cinque corpi e l’arma in possesso dalla signora, non dichiarata, è un cimelio nazista.

Un noir da molti colpi di scena e pugni in faccia e al cuore, che incolla alle pagine fino all’esplosivo finale.

Perché leggere La centenaria con la pistola?

Non mi aspettavo di innamorarmi de La centenaria con la pistola: cover per me respingente, troppo successo da bestseller.

E, invece, mi sbagliavo.

Perchè Berthe è vittima e eroina di un mondo, di un secolo, di una società che evolve e involve. Orfana, sterile, vedova, sola, considerata puttana e pazza.

Perché è figlia di due guerre mondiali e di continue guerriglie contro il pregiudizio, il razzismo, la violenza di genere, lo stupro, la giustizia che incastra gli innocenti e salva i più forti.

Perché Berthe non ha più niente da perdere e la sua arma più potente non è di metallo: è la verita, nuda, cruda e sezionata che è condotta ed esposta al macello.

E viene la nausea.

E viene la rabbia.

E vince la commozione.

Perchè non c’è storia che non meriti di essere raccontata e non c’è letame da cui non nascano fiori.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/centenaria-con-pistola-libro-benoit-philippon/e/9788868338893?queryId=88b11fb928f5100beb3952d6b74dcf1d

Sinossi

Berthe Gavignol, centodue anni, un fucile a tracolla e qualche cadavere sepolto in cantina. Quella che l’ispettore Ventura si appresta a interrogare non è una vecchietta qualsiasi. Un enorme successo del passaparola arriva finalmente in Italia.

«Poetico, realistico, cinico, commovente e avvincente. Un testo di alta intensità, divertente e emozionante. » – Lire

«La centenaria con la pistola ci parla del destino di una donna che ha attraversato il ventesimo secolo come molte altre donne, con il suo carico di costrizioni, violenze coniugali, stupri, umiliazioni. Solo che Berthe ha deciso di non subire.» – France Info

Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese.

L’alba.

Risuonano degli spari.

Un’anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti.

È così che l’ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira.

Nell’interrogatorio che segue, l’ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale.

Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l’emancipazione a colpi di pistola?

 

Titolo: La centenaria con la pistola
Autore: Benôit Philippon
Edizione: Ponte alle Grazie, 2023