Dialoghi dal mito di Federica Scamporrino

Voce all’Irreale

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

Dialoghi dal mito

Dialoghi dal mito è una silloge di racconti brevi di Federica Scamporrino e edita per Kimerik nel 2022.

Di cosa tratta Dialoghi dal mito?

In realtà quelli che si trovano in queste pagine non sono esattamente racconti ma conversazioni. Queste avvengono tra le donne del mito e Lachesi, la moira che assegna ad ogni essere mortale la sorte in vita.

La scrittrice ha preso a modello i Dialoghi con Leucò Pavesiani e ne ha creato un’opera nuova.

Molte delle donne sono coloro che si sono trovate spettatrici, vittime e vittime innocenti nella guerra di tutte le guerre: quella sulle rive dello Scamandro.

Mentre Fedra, agave, Medea e Circe vedono il loro mito legato in parte alla follia ma anche a quel qualcosa di impalpabile che da alle loro storie quella sfumatura di avvertimento che le fa risuonare in maniera diversa.

Infine Giocasta tradita da tutto fuorché dal suo corpo che le suggeriva che esistenza una qualche discrepanza ma che la donna non ha ascoltato: un po’ come essere la Cassandra di se stesse.

Sono tutte donne ma non sono accomunate da un sentimento di unità.

Ognuna di loro disquisisce con Lachesi sulla propria sorte e ognuna ha ancora qualcosa da dire all’universo e non è quasi mai riguarda la loro condizione di essere donne ma bensì di essere un mortale al pari di qualsiasi altro nell’Ecumene.

Perché leggere Dialoghi dal mito?

Questo è un libro breve, con una copertina che suggerisce il classicismo ma gli dona una lieve nota rock e giovanile, in fondo l’autrice è una giovane insegnante.

Come dicevo, un libro classico con un tocco giovane e per giunta breve. La brevità non gli toglie spessore letterario ma permette a chiunque voglia leggerlo di poterlo inserire tra le letture senza percepirla come una presenza ingombrante.

In più Dialoghi dal mito promette coerenza con il modello a cui si ispira, argomenti accattivanti di discussione sull’umanità e la conoscenza di miti che potreste aver dimenticato.

“[…]Spettava a te rifiutarlo, custodendo tutto nel tuo cuore. Adesso non chiedere perdono, sei entrata nel Mito per la tua colpa e da colpevole ci resterai per l’eternità”

Link d’acquisto

Sinossi

Sulla scia dei Dialoghi con Leucò pavesiani, da cui ha preso ispirazione e a cui è molto affezionata per la perfezione con la quale descrivono l’inquietudine tipica dell’esistenza umana attraverso i personaggi del mito,

Federica Scamporrino ha dato voce in quest’opera alle eroine greche.

Ha scelto come interlocutore principale una delle Moire, Lachesi, colei che assegna a ognuno la sorte.

Ed è proprio attorno al caso-caos del destino che è stato stabilito per ciascuna donna interpellata, che ruotano gli eventi più significativi delle loro esistenze.

Titolo: Dialoghi dal mito
Autore: Federica Scamporrino
Editore: Kimerik, 2022