Caro Enrico di Roberta Tantillo
Lettere al Femminile
A cura di Maria Cristina Sferra
Care amiche e cari amici, per la rubrica quindicinale Lettere al Femminile su Cultura al Femminile pubblichiamo oggi una missiva di Roberta Tantillo, una lettera dedicata a un amico scomparso prematuramente, perché a volte è necessario comunicare anche con chi non è più qui ma non è mai andato via dal nostro cuore.
In memoria di Enrico Ratti, 21 febbraio 2021- 21 febbraio 2023
Sai, Enrico, oggi a Milano il cielo è velato, sono uscita sul balcone per prendere due arance e ho sentito un’arietta frizzante, fresca e dolce, ero a piedi nudi e le mattonelle gelate mi hanno fatto pensare alla neve. La neve… Quest’anno, Enrico caro, non ne è caduta qui a Milano.
La città è rimasta grigia e antipatica, come suo solito, anche la pioggia se n’è andata, avevo comprato un ombrellino tutto leopardato, un oggettino kitsch, veramente inguardabile eppure così simpatico, è ancora inguainato nella sua custodia, col prezzo attaccato, lì sul comodino, in camera.
Sai, Enrico, due anni sono tanti e sono anche pochi. Se li passi combattendo tra dolori e malanni, sono eterni.
Se li passi in quell’inspiegabile dolcezza della tranquilla quotidianità, quella di quando tutto scorre così silenzioso da sembrare assente, ti sfuggono via tanto veloci da non riuscire a ricordare come siano passati.
In verità, è tutto un cercare appigli tra qui e lì, per non scivolare nella consapevolezza che non ci sono appigli.
Ma io, Enrico, non voglio scivolare. Oddio, a volte l’idea mi attira, a te posso dirlo, sarebbe così dolce, così dolce… “… e il naufragar m’è dolce in questo mare.”
Qui sta tutto. Nella dolcezza dell’abbandonarsi. Non doloroso sacrificio bensì scelta consapevole di un dolce abbandono.
Si è chiuso il cielo, Enrico, le nuvole a tappeto non hanno lasciato nemmeno un piccolo spiraglio al sole, Milano è tutta grigia (come in cielo così in terra).
E da te, che cielo c’è?
Per partecipare alla rubrica quindicinale Lettere al Femminile sul sito Cultura al Femminile, inviate la vostra lettera allegata in formato Word a letterealfemminile@gmail.com